Secondo Jeff Grubb, il controller di Xbox Series X è tra i migliori mai costruiti, nonostante non sia innovativo quanto il DualSense. Come sappiamo, diversi giornalisti hanno avuto in prova la console, e tra essi figura anche Grubb, che scrive per Venture Beat.
Egli ha dunque scritto le sue prime impressioni sul controller next-gen, e sono decisamente positive. Anzi, diremmo praticamente estasianti. Jeff Grubb è infatti rimasto sorpreso dall’ergonomia del controller e da quanto sia facile da impugnare, grazie al peso concentrato principalmente sulle impugnature.
Effettivamente, una distribuizione dei pesi efficiente può fare la differenza per l’utente, soprattutto se si impugna il controller per diverse ore. In risposta a un utente, però, Grubb ha specificato che non risulta comunque migliore né alla pari dell’Xbox Controller Elite 2, ma svetta comunque tra i controller tradizionali. E non è un caso, dal momento che molte delle caratteristiche dell’Elite 2 sono state portate su questo nuovo controller, come il D-Pad.
Non vediamo l’ora, a questo punto, di avere un confronto diretto con il DualSense. Sebbene il controller Microsoft potrebbe non risultare altrettanto tecnologico, la sua ergonomia potrebbe essere un gran punto di forza. Inoltre, è doveroso ricordare che il controller sarà compatibile con Xbox One e che funzionerà su PC senza aver bisogno di ricorrere a software esterni.
Xbox Series S e Series X sono attese per il 10 novembre 2020, rispettivamente a 299 euro e 499 euro. Con i provati dei giornalisti, sono state spulciate anche alcune caratteristiche della console, come i miglioramenti dei giochi retrocompatibili, le prestazioni stesse di Xbox Series X e anche l’SSD e la Xbox Velocity Architecture. Inoltre, è stato reso noto anche lo spazio di archiviazione di quest’ultimo, anche se potrebbe far storcere il naso a qualcuno in vista di Xbox Series S.
Fonte: WccfTech