Xbox supporterà Nintendo Switch 2 con i propri giochi, svela Phil Spencer

phil spencer microsoft gaming xbox

L’annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 pochi giorni fa, ha destato parecchio interesse nel settore hardware per console che ormai giunto a metà ciclo vitale di PS5 e Xbox Series X ha iniziato a stagnare nonostante il lancio di PlayStation 5 Pro. E a spingere ulteriormente la prossima console della casa di Kyoto ci sarà anche Xbox con Phil Spencer che ha promesso di supportarla con i propri giochi.



Phil Spencer: Xbox supporterà Nintendo Switch 2

Al momento non sono ancora note le specifiche tecniche dettagliate della nuova console, ma basandoci sui leak è quasi certo che sarà dotata di una GPU con architettura NVIDIA Ampere, la stessa delle RTX Serie 30, e questo vuol dire in particolare una cosa: supporto al DLSS! Che potrebbe essere l’arma in più della console, soprattutto se supporterà anche il DLSS 4 con gli aggiornamenti retroattivi. Il tutto con una potenza di calcolo di base che dovrebbe avvicinarsi a quella di Xbox Series S.

E Phil Spencer ha subito colto la palla al balzo. Nintendo Switch 2 infatti sarà in grado di far girare tanti titoli multipiattaforma ancora per diversi anni a venire (con le dovute ottimizzazioni), e Xbox non resterà lì a guardare. Se tutto ciò dovesse venir confermato, e senza girarci troppo intorno gli sviluppatori già lo sanno, molti giochi potrebbero ampliarsi a un nuovo pubblico e far crescere le vendite.

Applaudo sempre alle mosse che fa Nintendo con la sua innovazione, ciò che significa in questo settore“, ha detto Spencer quando gli è stato chiesto un commento all’annuncio della console. “Hanno fatto un breve video. So che con il tempo avremo maggiori dettagli. Non vedo l’ora di supportarli con i giochi che abbiamo. Penso che siano una parte molto importante di questo settore“.

È difficile con quello che si conosce della console che tutti possano metterci sopra le mani, ma chi scommetterebbe mai contro il successo di questo team? Sono semplicemente magistrali in quello che fanno. Switch è stato un successo enorme. E credo che lo sarà anche Switch 2“, aggiunge Spencer.

Considerando l’immenso catalogo degli Xbox Game Studios c’è davvero tanto materiale da poter pubblicare sulla prossima console Nintendo. Xbox andrebbe ad adottare la stessa strategia intrapresa con PlayStation 5, e probabilmente anche con gli stessi giochi.

Fonte: IGN