Home News XBOX taglia e si riorganizza, Nadella approva: “Bello vedere questo snellimento”

XBOX taglia e si riorganizza, Nadella approva: “Bello vedere questo snellimento”

10
Grande logo Xbox verde in uno scenario distrutto con edifici in rovina e persone che camminano verso il simbolo del marchio.

La grande trasformazione di XBOX continua a far discutere. Dopo nuovi licenziamenti, spostamenti interni e cambiamenti nella gestione degli studi, anche Satya Nadella ha commentato il lavoro portato avanti dalla divisione gaming di Microsoft.

Il CEO dell’azienda si è detto positivo sulla direzione intrapresa. In particolare, ha definito positivo lo “streamlining” di XBOX, cioè il processo con cui Microsoft sta cercando di rendere la struttura più semplice e sostenibile.

Le sue parole arrivano però in un momento delicato.

XBOX vuole diventare più sostenibile

Microsoft sta modificando profondamente la propria organizzazione gaming.

Negli ultimi mesi diversi studi hanno cambiato struttura. Alcuni team sono stati ridimensionati, mentre altri sono passati sotto gruppi più grandi come Bethesda e Activision.

Secondo Nadella, il lavoro portato avanti dalla CEO di XBOX Asha Sharma va nella direzione giusta.

L’obiettivo è costruire un business più sostenibile, capace di continuare a pubblicare grandi giochi e allo stesso tempo mantenere un ruolo importante come piattaforma.

Le parole arrivano subito dopo nuovi licenziamenti

Ed è proprio questo a rendere la dichiarazione così discussa.

Lo “snellimento” descritto da Microsoft comprende anche una nuova ondata di tagli. Centinaia di dipendenti sono stati coinvolti nella ristrutturazione.

Per questo motivo, leggere parole positive sul processo subito dopo nuovi licenziamenti può inevitabilmente creare reazioni forti.

Va comunque precisato che Nadella non ha definito positivi i licenziamenti in sé. Il riferimento era alla riorganizzazione complessiva di XBOX.

Microsoft vuole riportare XBOX alla crescita

La priorità dei prossimi mesi sarà capire se il piano funzionerà.

Microsoft vuole tornare alla crescita nel prossimo anno fiscale. Per farlo punta su un grande catalogo di proprietà, sulla pubblicazione multipiattaforma e sulla nuova generazione hardware.

In altre parole, XBOX sarà probabilmente molto diversa da quella che conoscevamo soltanto pochi anni fa.

E per Nadella, questa trasformazione è già sulla strada giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here