Home News Zelda contro GTA VI? Un’ex Nintendo non ha dubbi: “Avrei scelto GTA”

Zelda contro GTA VI? Un’ex Nintendo non ha dubbi: “Avrei scelto GTA”

Scena divisa tra GTA 6 in stile Vice City e Link di Zelda Ocarina of Time in un paesaggio fantasy.

Anche The Legend of Zelda: Ocarina of Time rischierebbe di passare in secondo piano davanti a GTA VI? A dirlo non è un fan qualsiasi, ma Krysta Yang, ex PR manager di Nintendo of America, che ha commentato la distanza tra le date di uscita dei due colossi previsti per novembre 2026.

Il remake di Ocarina of Time arriverà su Nintendo Switch 2 il 5 novembre 2026, mentre Grand Theft Auto VI debutterà il 19 novembre su PS5 e XBOX Series X|S. Due settimane esatte di distanza che, secondo Yang, rappresentano praticamente una benedizione: se i due giochi fossero arrivati contemporaneamente, infatti, avrebbe dato la priorità al titolo Rockstar.

Una dichiarazione curiosa proprio perché arriva da una persona che ha lavorato per anni all’interno di Nintendo e che dimostra quanto enorme sia diventata l’attesa nei confronti di GTA VI.

“Grazie al cielo”: Zelda ha due settimane di vantaggio

Commentando il calendario delle uscite, Krysta Yang ha accolto con grande favore la scelta di pubblicare Ocarina of Time il 5 novembre.

Il motivo è semplice: quattordici giorni possono essere sufficienti per immergersi completamente nella nuova versione dell’avventura di Link prima che GTA VI monopolizzi l’attenzione del mercato.

Yang ha spiegato che, nel caso di un lancio simultaneo, e dando per scontato che quello di Zelda fosse un remake fedele e di qualità, avrebbe comunque scelto prima GTA VI.

Un’ammissione abbastanza significativa.

Ocarina of Time è infatti considerato uno dei videogiochi più importanti della storia e il suo ritorno in una veste completamente rinnovata rappresenta uno degli appuntamenti principali dell’anno per Nintendo Switch 2.

Eppure, persino una ex figura di Nintendo riconosce quanto sia difficile competere direttamente con il nuovo Grand Theft Auto.

GTA VI sta modificando il calendario dell’intera industria?

La domanda viene quasi spontanea.

Con GTA VI fissato al 19 novembre 2026, numerosi publisher stanno inevitabilmente valutando con estrema attenzione la posizione dei propri giochi nel calendario.

Parliamo di un titolo destinato ad assorbire una quantità enorme di attenzione mediatica, spazio sui social, streaming e naturalmente budget dei giocatori.

Questo non significa però che Nintendo abbia ufficialmente spostato Ocarina of Time per evitare Rockstar.

Non esiste una dichiarazione dell’azienda che colleghi direttamente il 5 novembre alla presenza di GTA VI due settimane più tardi.

Quella è un’interpretazione.

Ciò che sappiamo è che le due date creano una separazione molto conveniente: Nintendo avrà due settimane per concentrare l’attenzione sul ritorno di uno dei suoi giochi più celebri prima che il gigantesco lancio Rockstar inizi a dominare la conversazione.

Ocarina of Time non sarà un semplice porting

Il confronto è ancora più interessante considerando che Nintendo non sta semplicemente riportando il vecchio titolo Nintendo 64 su hardware moderno.

Il nuovo The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato ricostruito come un vero remake per Nintendo Switch 2, con grafica completamente rinnovata, controlli modernizzati, sequenze aggiornate, dialoghi ampliati e un comparto sonoro ripensato.

Si tratta quindi di un progetto pensato per riportare uno dei capitoli più celebrati della saga davanti a una nuova generazione, oltre naturalmente a intercettare il pubblico storico.

Il 5 novembre sarà quindi una data enorme per Nintendo.

Ma due settimane dopo arriverà probabilmente uno dei lanci più grandi mai visti nell’industria videoludica.

Persino Zelda può temere GTA VI

Ed è forse questo il punto più interessante delle dichiarazioni di Yang.

Non sta dicendo che GTA VI sia necessariamente un gioco migliore.

Non sta nemmeno sostenendo che Zelda non possa ottenere risultati eccezionali.

Sta semplicemente riconoscendo una realtà commerciale molto difficile da ignorare: quando arriva un Grand Theft Auto, il mercato cambia temporaneamente ritmo.

GTA V è rimasto uno dei prodotti di intrattenimento più importanti al mondo per oltre un decennio, e il suo successore arriva dopo un’attesa gigantesca.

Per molti giocatori, novembre potrebbe quindi trasformarsi in una scelta molto semplice: completare ciò che stanno giocando prima del 19 oppure mettere praticamente tutto in pausa quando Jason e Lucia arriveranno a Leonida.

Due settimane potrebbero fare tutta la differenza

Per Nintendo, il vantaggio temporale potrebbe quindi rivelarsi prezioso.

Ocarina of Time arriverà abbastanza presto da poter costruire il proprio momento mediatico senza doversi scontrare direttamente con Rockstar al Day One.

Per gli utenti, invece, significa avere due settimane per tornare a Hyrule prima di trasferirsi virtualmente a Leonida.

Ed è proprio questa distanza che Krysta Yang sembra apprezzare maggiormente.

Perché se persino una ex manager Nintendo ammette che, dovendo scegliere nello stesso giorno, avrebbe aperto prima GTA VI, allora forse il vero avversario di Rockstar a novembre non sarà Zelda.

Sarà semplicemente il tempo libero dei giocatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here