Half Life 3 potrebbe non arrivare mai

Il sogno proibito di molti videogiocatori è Half-Life 3. La saga sviluppata da Valve non ha mai avuto un degno successore e, attualmente, non sappiamo se mai ne vedremo uno. Ma torniamo un po’ indietro.

L’annuncio di Half-Life 3 avvenne 10 anni fa, il 24 maggio del 2006. A quei tempi Gabe Newell e Valve erano molto disponibili a parlare di un terzo episodio e fecero anche un accenno a una possibile pubblicazione nella finestra di mercato natalizia del 2007. Peccato che solo dall’anno successivo hanno iniziato ad evitare l’argomento.

Si è passati da un “ovviamente ci stiamo lavorando” a “non abbiamo nulla da dire riguardo Half-Life” e poi quasi il nulla. L’ultima volta che ne abbiamo sentito parlare era il 3 marzo 2015, quando la presidentessa di HTC ha accennato al franchise in un’intervista riguardo Vive, visore sviluppato in collaborazione con Valve. Qualche giorno dopo Gabe Newell ha affermato che avrebbero sviluppato Half Life 3 solo se tutto il team avesse acconsentito, motivando inoltre con validissime ragioni.

Le speranze di un nuovo gioco sono insomma bassissime e uno dei fattori che ci porta a tale conclusione è il ritiro di uno degli sviluppatori dei capitoli precedenti. Stiamo parlando di Marc Laidlaw, che dopo 18 anni di carriera con Valve, ha deciso di abbandonare la sua carriera.

Fonte: POLYGON