Sono passate diverse settimane dalla presentazione di Unreal Engine 5, la prossima incarnazione del motore grafico sviluppato da Epic Games. Le immagini sbalorditive, che abbiamo avuto modo di analizzare meglio in un altro articolo, ci hanno permesso di apprezzare le tre componenti fondamentali dell’engine. Nanite, Niagara e Lumen, quest’ultimo deputato alla gestione delle luci negli ambienti di gioco.
Proprio Lumen è stato oggetto di alcune precisazioni da parte di Nick Penwarden, vice-presidente della sezione ingegneria in Epic Games. Durante l’Unreal Fest Online, Penwarden ha specificato quali siano i progetti futuri di Epic Games e l’ambizioso obiettivo di garantire i 60 fps stabili su Xbox Series X e PlayStation 5.
“Lumen è un progetto ambizioso. Al momento, sulle console next-gen, è in grado di girare a 30fps. Il team sta lavorando sodo sull’ottimizzazione e puntiamo a raggiungere il traguardo dei 60fps al momento del lancio. Inoltre, mentre al momento Lumen è in grado di garantire degli ottimi effetti di luce sulle superfici ruvide, lo stesso non possiamo dire per quelle riflettenti. Stiamo lavorando anche per migliorare ulteriormente la gestione della luce e limitare al minimo la perdita di dettaglio“, ha dichiarato Penwarden.
Non si ferma il lavoro quindi. Unreal Engine 5 dovrebbe debuttare su next-gen a partire dal lancio e, sappiamo già, dal 2021 diventerà il motore grafico portante di Fortnite. Stando alle ddichiarazioni di Penwarden, non dovrebbe essere difficile ottimizzare al meglio Unreal Engine per raggiungere l’obiettivo.
Risposte più certe, come sempre, le si potranno avere solo con delle solide prove in mano. Sappiamo che il motore grafico è stato studiato per sposare meglio l’architettura di PlayStation 5 ma ciò non esclude che ottimi risultati non si possano raggiungere anche su Xbox Series X.
Cosa ne pensate? Quali giochi potrebbero sfruttare al meglio Unreal Engine 5?
Fonte: GamingBolt, SP1ST