Unreal Engine 5: Epic Games punta ai 60fps stabili

Unreal Engine 5
Banner Telegram Gametimers 2

Sono passate diverse settimane dalla presentazione di Unreal Engine 5, la prossima incarnazione del motore grafico sviluppato da Epic Games. Le sbalorditive, che abbiamo avuto modo di analizzare meglio in un altro articolo, ci hanno permesso di apprezzare le tre componenti fondamentali dell’engine. Nanite, Niagara e Lumen, quest’ultimo deputato alla gestione delle luci negli ambienti di gioco.

Proprio Lumen è stato oggetto di alcune precisazioni da parte di Nick Penwarden, vice-presidente della sezione ingegneria in Epic Games. Durante l’Unreal Fest Online, Penwarden ha specificato quali siano i progetti futuri di Epic Games e l’ambizioso obiettivo di garantire i 60 stabili su Series X e PlayStation 5.

“Lumen è un progetto ambizioso. Al momento, sulle console next-gen, è in grado di girare a 30fps. Il team sta lavorando sodo sull’ottimizzazione e puntiamo a raggiungere il traguardo dei 60 al momento del lancio. Inoltre, mentre al momento Lumen è in grado di garantire degli ottimi effetti di luce sulle superfici ruvide, lo stesso non possiamo dire per quelle riflettenti. Stiamo lavorando anche per migliorare ulteriormente la gestione della luce e limitare al minimo la perdita di dettaglio, ha dichiarato Penwarden.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Non si ferma il lavoro quindi. Unreal Engine 5 dovrebbe debuttare su a partire dal lancio e, sappiamo già, dal 2021 diventerà il motore grafico portante di Fortnite. Stando alle ddichiarazioni di Penwarden, non dovrebbe essere difficile ottimizzare al meglio Unreal Engine per raggiungere l’obiettivo.

Risposte più certe, come sempre, le si potranno avere solo con delle solide prove in mano. Sappiamo che il motore grafico è stato studiato per sposare meglio l’architettura di PlayStation 5 ma ciò non esclude che ottimi risultati non si possano raggiungere anche su Xbox Series X.

Cosa ne pensate? Quali giochi potrebbero sfruttare al meglio Unreal Engine 5?

Fonte: GamingBolt, SP1ST