Spunta un nuovo leak riguardante le NVIDIA RTX Serie 30, ossia le nuove GPU next-gen della casa californiana basate su architettura Ampere. Sembrerebbe infatti che per la presentazione delle nuove GPU manchi ormai esattamente un mese. Stando a uno dei partner di NVIDIA, infatti, la società californiana presenterà le GPU Ampere il 9 settembre, mentre la data di uscita sarebbe per il 17 settembre.
Stando a questo leak, inoltre, le GPU presentate saranno ben 4. Parliamo delle RTX 3080 Ti e RTX 3080, le quali faranno da top di gamma per NVIDIA. A coprire le fasce più basse ci saranno invece la RTX 3070 e la RTX 3060. Sebbene delle prime due GPU siano circolate diverse voci riguardo le loro performance effettive, lo stesso non si può dire per la RTX 3070 e la RTX 3060.
Quest’ultima in particolare non era nemmeno tra le candidate alla presentazione di settembre, visto come è stato fatto con la RTX 2060. In ogni caso i tempi sembrano essere coerenti con i precedenti rumor circolati nel mese di giugno, i quali vedevano la produzione delle nuove GPU iniziare proprio nel mese di agosto.
Sempre secondo il leak, sebbene la data di uscita sia fissata per il 17 settembre, questa varrà per le GPU top di gamma. La RTX 3070 sarebbe invece attesa per ottobre, mentre per la 3060 si parla addirittura di una release a novembre. Al momento sono ignoti anche i costi e, sebbene circolassero rumor che affermavano che i prezzi sarebbero stati contenuti, le notizie sul costo del dissipatore hanno sconvolto un po’ tutti.
Fortunatamente, però, parrebbe che il particolare dissipatore di NVIDIA sia legato solo alle versioni Reference e Founders Edition. È infatti trapelata in rete una foto ritraente la NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti fatta da ASUS; la quale mostra un dissipatore decisamente più convenzionale e, si spera, anche più economico.
Non ci resta che aspettare settembre per assistere alla presentazione delle NVIDIA RTX Serie 30, la quale fugherà tutti i nostri dubbi. Ricordiamo inoltre che nello stesso mese è attesa anche la presentazione di Big Navi; la GPU top di gamma di AMD basata su RDNA 2, la stessa architettura vista sulle console next-gen. Sebbene siano solo rumor, sembrerebbe che Big Navi sarà più potente della RTX 2080 Ti, candidandosi dunque come diretta avversaria della RTX 3080.
Fonte: DSOGaming