[Rumor] AMD Big Navi sarebbe al livello della Nvidia RTX 3080, stando ai leak

AMD Big Navi
Banner Telegram Gametimers 2

Giungono nuovi rumor riguardo AMD Big Navi, la nuova GPU top di gamma di AMD basata su architettura RDNA 2, la stessa che vedremo su PlayStation 5 e Xbox Series X.

Sebbene molti si aspettassero una vera e propria Nvidia killer, capace di tenere testa alla futura RTX 3080 Ti, la nuova GPU di AMD sembra invece avere prestazioni più moderate, paragonabili a una RTX 3080.

A diffondere questo rumor è stato il sito Coreteks, che ha riportato informazioni provenienti dall’Asia. Stando a Coreteks, Big Navi dovrebbe essere leggermente più potente della Nvidia GeForce RTX 2080Ti, un risultato decisamente notevole ma non abbastanza da poter impensierire la RTX 3080 Ti.

Entrando nel dettaglio, Big Navi dovrebbe avere una capacità di elaborazione il 15% maggiore della RTX 2080 Ti, il che la porterebbe comunque a scontrarsi con la Nvidia GeForce RTX 3080. Siamo dunque lontani dai precedenti rumor che dichiaravano un gap del 50% a favore di Big Navi, rispetto all’attuale top di gamma Nvidia.

Il risultato rimarrebbe comunque di alto livello, e non sappiamo al momento quale fascia di prezzo ricoprirà Big Navi. AMD potrebbe infatti puntare su un prezzo decisamente competitivo, in modo da infastidire proprio la RTX 3080 di Nvidia.

Coreteks ha poi riportato nuove informazioni che vedrebbero la presenza di due modelli di Big Navi al lancio, in maniera analoga a quanto visto con la RX 5700 e la RX 5700XT. Inoltre, la società californiana avrebbe in mente di lanciare nel 2021 una GPU RDNA 2 di fascia media, che andrebbe a scontrarsi con la Nvidia RTX 3060.

Non ci resta dunque che aspettare l’evento di settembre di AMD, dove verranno finalmente svelate le nuove GPU basate su RDNA 2 e le nuove CPU basate su architettura Zen3 a 7nm.

Anche Nvidia terrà una presentazione durante il mese di Settembre, dove mostrerà le prime GPU RTX basate su architettura Ampere. Gli occhi ovviamente sono tutti puntati sulla RTX 3080 Ti, la quale stando ai leak sarà più potente anche della RTX Titan, con un gap del 21% a favore della GPU Ampere.

Fonte: Tom’s GuideCoreteksTech Radar

Rispondi