[Rumor] NVIDIA RTX 3080 Ti: in rete una foto della versione ASUS ROG Strix

RTX 3080 Ti
Banner Telegram Gametimers 2

Sembrerebbe essere saltata fuori una foto della versione custom di quella che potrebbe essere la NVIDIA RTX 3080 Ti, in variante ASUS ROG STRIX. La fonte verrebbe da Videocardz, il quale mostrerebbe la prima variante custom di una delle GPU next-gen di NVIDIA.

Stando a Videocardz, la foto proverrebbe da un meeting interno dove si sarebbe discusso del design delle nuove GPU di NVIDIA, basate sulla nuovissima architettura Ampere, e tale foto proverrebbe da ASUS. Lo stacco stilistico con l’attuale generazione di GPU è abbastanza netto.

Non solo c’è un netto cambio dei colori, dove è possibile apprezzare dettagli argentati, bensì anche nel disegno stesso del dissipatore, il quale appare molto più aggressivo che in passato. Non manca, ovviamente, la striscia RGB tipica di ASUS ROG.

La GPU in questione, come già detto, sembrerebbe essere la RTX 3080 Ti, andrà a sostituire l’attuale top di gamma NVIDIA, la RTX 2080 Ti, la quale è attualmente la GPU da gioco più potente al mondo.

Incredibilmente, però, la prossima GPU top di gamma sembra avere prestazioni ancora più sorprendenti di quanto ci si aspettasse. Pare infatti che la 3080 Ti possa essere oltre il 50% più performante della 2080 Ti, il che la renderebbe quasi il doppio più potente della GPU di Xbox Series X.

Tutto ciò sarebbe possibile grazie al nuovo processo produttivo a 7nm, il quale permetterebbe di ottenere più potenza occupando meno spazio. Tale processo produttivo sembrerebbe aver influenzato anche i dissipatori delle Founders Edition.

Questi dissipatori sono stati mostrati qualche settimana fa, in concomitanza con il leak della presunta RTX 3080, futura ammiraglia di NVIDIA che dovrebbe risultare più potente del 30% rispetto alla 2080 Ti. Sempre secondo un leak, sembrerebbe che questo dissipatore costi la bellezza di ben 150$, non è chiaro dunque sapere se le soluzioni custom come quella vista in foto possano costare di meno.

In ogni caso, scopriremo tutto nel mese di settembre, quando dovrebbero essere presentate le nuove GPU dell’azienda californiana. Sembrerebbe inoltre che la produzione delle nuove GPU dovrebbe iniziare a breve, dunque non ci resta che aspettare per avere nuovi risvolti.

Fonte: DSOGaming

RTX 3080 Ti

Rispondi