Cyberpunk 2077, come sappiamo, sarà un RPG di proporzioni titaniche, grazie a un comparto tecnico da urlo, un mondo di gioco enorme e che si estende anche in verticalità e a una moltitudine di personaggi e quest secondarie. Nonostante questo, però, CD Projekt RED ha escluso che il titolo possa sfondare il muro dei 200GB.
Il motivo di tale precisazione è legato principalmente alla presentazione di ieri di NVIDIA, dove è stato mostrato anche l’inedito RTX IO; un algoritmo che permette di abbattere totalmente il carico che gli SSD hanno sulla CPU nella fase di gestione dei dati, spostandoli tutti sulla GPU.
Un sistema analogo a quanto hanno fatto Sony e Microsoft con i propri SSD, in modo da garantire un accesso più diretto alle memorie di archiviazione; seppur sulla carta addirittura più prestante di quello PlayStation 5.
Durante questa presentazione, comunque, NVIDIA stessa aveva menzionato la possibilità che i giochi, in futuro, possano superare i 200GB. Ciò ha ovviamente scatenato preoccupazioni per il pubblico, soprattutto riguardo Cyberpunk 2077 che è stato tra i titoli mostrati durante la presentazione del Ray Tracing.
A smentire le preoccupazioni ci ha però pensato il Community Coordinator di CD Projekt RED, Marcin Momot, il quale ha dichiarato sul suo profilo twitter: “Sebbene i requisiti hardware di Cyberpunk 2077 non siano ancora usciti (arriveranno presto, comunque!) Voglio rispondere su questo argomento da Reddit. Il gioco non richiederà 200 GB per essere installato. Potete aspettarvi lo spazio richiesto su hard disk di essere al pari con quello richiesto per altri giochi moderni”.
Con questa dichiarazione, dunque, è lecito aspettarsi che Cyberpunk 2077 possa pesare intorno ai 100GB, allineandosi ad altri titoli Open World come Red Dead Redemption 2. Un peso più che accettabile, secondo noi. In ogni caso non vediamo l’ora di sapere i requisiti di sistema del gioco, e voi?
Cyberpunk 2077 è atteso per PC, PlayStation 4 e Xbox One il 19 novembre 2020. Ricordiamo inoltre che è prevista una versione next-gen di Cyberpunk 2077. Su entrambe le console sarà disponibile sin dal lancio, e supporterà lo smart delivery di Xbox. Ricordiamo inoltre che il gioco avrà anche un upgrade gratuito alla next-gen che lo porterà a un livello grafico più vicino alla versione PC.
Fonte: CD Projekt RED