Xbox Series X e Xbox Series S renderanno la cattura degli screenshot e dei video in game più facili che mai, e ciò farà felici tantissimi utenti Xbox! Come sappiamo, la cattura e convidisione di screenshot e video su Xbox One è sempre stata abbastanza macchinosa, rispetto alla controparte PlayStation.
L’Xbox One Game Controller era infatti sprovvisto di un tasto Share dedicato, presente invece sul controller rivale, obbligando dunque i giocatori a tener premuto il tasto Xbox per poter scegliere se fare una foto o un video.
Con Xbox Series S e Series X, però, sappiamo che le cose cambieranno non poco. I nuovi controller next-gen di Microsoft saranno infatti provvisti di un tasto share dedicato proprio come sul DualShock 4 e sul DualSense, velocizzando tantissimo la cattura degli screen grazie anche a una posizione più comoda rispetto a prima. Questa feature, inoltre, sarà utilizzabile anche su Xbox One, essendo il nuovo pad compatibile con la console Microsoft.
Per catturare uno screenshot basterà dunque premere una singola volta il tasto, mentre tenerlo premuto ci permetterà di registrare una clip. Ma le novità non si fermano qui, infatti ora sarà possibile condividere gli screenshot direttamente sui propri Smartphone, oltre che su WhatsApp, Facebook e Instagram.
Un metodo ancora più veloce ed efficace rispetto a quello che è possibile fare al momento su PlayStation 4, ad esempio, dove dobbiamo inviare le foto nella chat di un amico o un gruppo per poi poterle salvare da Smartphone.
Oltre a questo, gli utenti potranno ovviamente condividere le proprie catture con gli amici, insieme ai feed e alle attività. Microsoft si è espresso riguardo questa nuova caratteristica, affermando che questa nuova esperienza di condivisione è stata creata per “rendere più che mai semplice condividere le tue clip e i tuoi screenshot di gioco con gli amici dal tuo smartphone”. Oltre a questo, ovviamente, rimane la possibilità di passare i propri screenshot/video su una pennetta USB.
Un’ottima news, dunque, che lascia ben sperare riguardo anche il liberare spazio di eventuali video; specie su Xbox Series X che arriveranno ad avere un peso consistente. Sulla console top di gamma di Microsoft, infatti, ricordiamo che sarà possibile catturare video in 4K/60FPS. Ciò significa che una cattura di qualche minuto può raggiungere facilmente grandezze nell’ordine dei GB.
Dunque, che ne pensate? Siete contenti di questa nuova funzionalità di Microsoft? Intanto, avete letto della nuova incredibile acquisizione di Zenimax da parte di Microsoft, che si è fatta sua team come Bethesda, Arkane Studios e ID Software? Significa dunque che anche IP come The Elder Scrolls, DOOM e Fallout fanno ora parte di Microsoft, sebbene è difficile che diventino esclusive Xbox.
Fonte: Gamespot