Una next-gen sonza fretta quella che si appresta a lanciare Sony il 12 novembre in alcuni stati e il 19 in Italia. PlayStation 5 è il futuro, questo è certo, ma la casa giapponese non è ancora del tutto pronta ad abbandonare PlayStation 4. Ci vorranno tre anni circa prima che la transizione sia completa e definitiva.
A dichiarlarlo, in una intervista, è il vice-presidente di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino. Ulteriormente dilatate le previsioni di Jim Ryan ed Eric Lempel. Entrambi, in diverse occasioni, hanno sostenuto come il supporto a PlayStation 4 sarebbe proseguito per circa 2 anni.
Nishina concede a PS4 un anno di vita in più e afferma che, la console attuale, vedrà altri giochi cross-gen in arrivo. Non è chiaro se si tratterà di un numero esiguo oppure corposo di uscite. In un momento delicato come questo, garantire il supporto per tutti quegli utenti che non potranno immediatamente effettuare il salto generazionale sarà fondamentale.
Si tratterebbe, insomma, oltre che una dimostrazione di rispetto nei confronti degli oltre 113 milioni di videogiocatori che hanno scelto PS4, anche di un modo per affievolire alcune critiche nate in seno alla compagnia. Secondo un recente report di Bloomberg, pare che PlayStation 5 dimostri come Sony sia sempre più orientata alla conquista dei mercati statunitensi e si curi molto meno di ciò che accade entro i confini giapponesi. Le voci sono state smentite seccamente da una portavoce di Sony.
Intanto, l’arrivo di PlayStation 5 è stato salutato anche da Microsoft che, in occasione del lancio di Xbox Series X, ha risposto a Shuhei Yoshida. In un tweet, Yoshida mostrava orgoglioso la sua nuova Xbox Series X e, dai social Microsoft, è arrivata la risposta che faranno anche loro posto per l’arrivo di PS5.
Cosa ne pensate? Contenti di non dover dare immediatamente l’addio a PlayStation 4? Avreste preferite una transizione meno dilatata? Secondo alcuni, molti giochi cross-gen saranno penalizzati dalle console attuali, siete d’accordo anche voi?
Noi abbiamo avuto la fortuna di provare già la console. Cosa ne pensiamo? Sta tutto scritto in una recensione in continuo aggiornamento. Ve la proponiamo a questo link.
Fonte: tweaktown