Oramai lo sappiamo, la next-gen di hardware PC e console è quasi inarrivabile quest’anno. PlayStation 5, Xbox Series X, processori Zen 3, serie 30 di RTX Nvidia e schede Big Navi di AMD. Questa è solo una breve e riassuntiva lista degli oggetti del desiderio dei videogiocatori di oggi. Tutti questi oggetti finiti nel mirino di sciacalli, bagarini e scalper.
La console Sony, in particolare, è balzata agli onori della cronaca in numerosi e diversi casi. Le testimonianze di utenti truffati o di furti direttamente dai camion che le trasportavano si sprecano. Su eBay PlayStation 5 e Xbox Series X si trovano a prezzi stratosferici: una media di 1000 euro per PS5, oltre 800 per la console Microsoft. Processori e schede video? Anche al doppio del loro prezzo originale.
Questo ha convinto l’analista Michael Driscoll di Oracle a tentare une sperimento. L’esperto di machine learning ha provato a calcolare il giro d’affari dello sciacallaggio online. Ma come fare? La soluzione è stata molto semplice. Driscoll ha realizzato un algoritmo attraverso il quale venivano presi in esame i prodotti menzionati poche righe sopra e i loro prezzi su eBay. L’algoritmo così realizzato ha aggregato tra loro i vari annunci di ogni prodotto ed è riuscito a calcolare quanto, potenzialmente, valga il mercato dei prodotti venduti con queste modalità.
Il risultato è strabiliante. Il giro d’affari totale per tutti i prodotti totali è di circa 40 milioni di dollari. E stiamo parlando dei soli Stati Uniti. Stando ai suoi dati, su eBay sono state vendute ben più di 30.000 PlayStation 5 con questa modalità. Questa fetta di mercato, da sola, vale oltre 20 milioni di euro.
Si piazzano poco sotto le Xbox Series X e Series S. Sommando tra loro le due linee di console Microsoft arriviamo a quasi 30.000 pezzi. Il ricarico che gli scalper applicano su questi prodotti è sensibilmente inferiore. Poco più di 800 dollari per Series X, circa 450 per Series S. In questo caso, invece, girano circa 10 milioni di dollari.
Non si salvano nemmeno le schede video.Prendiamo in esame, ad esempio, la RTX 3080 che in negozio viene venduta a 699 dollari mentre su eBay viene proposta a non meno di 1315 dollari. Discorso simile per le AMD Radeon. Le RX 6800 XT vengono vendute al doppio del loro prezzo originale. Se in negozio il price-tag segna 650 dollari, su eBay arriviamo a quasi 1300.
Secondo Driscoll questi dati non sono nemmeno del tutto affidabili. L’analista, infatti, è convinto che un dato più vicino alla realtà sarebbe dieci volte quello fotografato col suo algoritmo. Insomma, lui sarebbe riuscito a osservare solo un decimo del fenomeno. Non sono stati presi in considerazione altri marketplace (presenti sia sul surface web che nel deep web) o paesi al di fuori degli Stati Uniti.
Insomma, il fenomeno sembra molto più diffuso di quanto noi stessi immaginassimo. In Corea del Sud si sono già attivate le autorità competenti per contrastare la situazione. Ricordate sempre di fare acquisti solo presso rivenditori fidati!
Fonte: DDay