Sembra stia calando l’interesse dei giocatori verso Cyberpunk 2077, o almeno questo è ciò che si può intuire da Steam, dove è possibile notare come il gioco abbia perso oltre 3/4 dei propri giocatori. Stando al launcher di Valve, infatti, Cyberpunk ha perso una considerevole quantità di utenti, pari al 79%.
Questo dato rappresenta un record negativo per CD Projekt, che non era certamente nuova a cali del genere. Essi, però, erano più diluiti nel tempo, e soprattutto inferiori per percentuale. In The Witcher 3, infatti, il picco di giocatori massimo fu di 92.000, ma dopo un mese oltre la metà dei giocatori ancora controllava Geralt. Per avere un calo del 79% della propria utenza, ci sono voluti circa tre mesi.
Questo risultato, Cyberpunk 2077, lo ha invece raggiunto in meno di un mese, seppur i giocatori connessi siano di fatto oltre tre volte superiori al picco di The Witcher 3. È anche vero, però, che l’ultima opera di CD Projekt aveva segnato un mostruoso milione di giocatori connessi contemporaneamente, di conseguenza ha perso oltre 775.000 giocatori.
È molto probabile, però, che questo inevitabile calo vedrà un’inversione di tendenza con la pubblicazione sia delle prime patch che dei primi DLC. Quando ciò accadrà, però, resta da vedere. Inoltre, è probabile che alcuni di questi giocatori abbiano lasciato perdere il gioco semplicemente perché il proprio PC non era abbastanza performante, o semplicemente vogliono aspettare che i bug vengano sistemati.
La volontà di CD Projekt dopotutto c’è, e la stessa software house ha affermato che si ispirerà a Hello Games, andando a migliorare notevolmente il gioco nel corso del tempo. E se i miglioramenti saranno come quelli di No Man’s Sky, potremmo finalmente vedere il vero Cyberpunk 2077, e tutti i contenuti da esso rimossi. Nel frattempo, inoltre, si parla addirittura di una seconda release.
Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Vi invitiamo a visionare la nostra recensione, fatta su PlayStation 5 giocando il titolo in retrocompatibilità! Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funziona anche su PS5.
Fonte: Githyp