Circa due settimane fa, GSC Game World ha pubblicato il primo teaser-gameplay di STALKER 2, dal tono criptico e soprattutto terrificante. Proprio per via della sua ambiguità, GSC Game World ha deciso di svelarne alcuni retroscena, approfittandone anche per svelare caratteristiche in più sull’ambientazione, sulla trama (protagonista compreso) e sullo stato di sviluppo.
“Immagina. Una strada lunga e tediosa. La Zona, ostile e infida. Tesori incredibili che potrebbero costarti tutto. Una prova sanguinaria, che separa la tua vecchia vita da una nuova… È tempo per un assaggio di cosa il gioco vi farà provare. Cambi rapidi di scenario, paesaggi inquietanti e la persistente sensazione di essere in pericolo”, così si apre il comunicato di GSG Game World, descrivendo ciò che i giocatori vedranno attraverso gli occhi di Skif, il nome in codice del protagonista di STALKER 2.
Skif, dichiara GSC Game World, è un personaggio totalmente inedito, dunque un cambio di rotta netto rispetto al Marchiato, lo Sfregiato ed al Maggiore Alexander Degtyarev. Nonostante questo, STALKER 2 seguirà le orme dei propri predecessori, e come per i primi tre, anche Skif sarà fondamentale per la storia della Zona.
Il teaser prende luogo in una scuola abbandonata nei pressi della città abbandonata di Pripyat, un posto estremamente pericoloso e ricco di radiazioni e anomalie. Nonostante la desolazione, il posto non appare però completamente abbandonato. È infatti presente un fuoco da accampamento con, in prossimità, una chitarra. Che siano altri stalker, oppure dei banditi? Non ci è dato saperlo.
L’azione si sposta, e Skif si rende conto di dover scappare e sbrigarsi, un pericolo ineluttabile gli è alle costole. Proprio nel peggiore dei momenti, si verifica un Emissione. L’emissione, che i veterani della saga ricorderanno con molti traumi, è un violento rilascio di energia anomala che risulta incredibilmente pericolosa per il corpo umano.
Questi fenomeni, che appaiono in maniera del tutto causale (sebbene il cielo, almeno nei capitoli precedenti, vi avvisasse in anticipo), sono infatti capaci di uccidere il corpo umano in pochissimi secondi. Per poter sopravvivere, uno stalker deve nascondersi in un luogo al chiuso e aspettare che essa possa cessare.
Questo spiega il motivo per cui Skif è in fuga, deve nascondersi in un edificio al più presto. La situazione, recita GSC Game World, è comunque altamente problematica. L’edificio è infatti tutto tranne che sicuro e il PDA non risponde, non riceve segnale.
In tutto questo caos, però, gli sviluppatori ritengono che sia possibile notare qualcuno celarsi nell’ombra. Qualcuno che, a noi, “risulta estremamente familiare”. Onestamente abbiamo spulciato il trailer più volte, senza trovare nulla. Voi ci siete riusciti? In ogni caso, se GSC Game World voleva creare inquietudine nel giocatore, c’è decisamente riuscita. E non osiamo immaginare, a questo punto, quanti incubi proveremo una volta ritornati nella Zona.
Tornando a parlare dello sviluppo, invece, GSC Game World ha confermato che esso sta procedendo in maniera piuttosto spedita, e che si assicurerà che il gioco funzionerà alla perfezione su tutte e tre le piattaforme: Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Il titolo avrà il Ray Tracing anche su console e su Series X potrà vantare una risoluzione in 4k.
La data di uscita del gioco deve essere ancora annunciata, ma Microsoft assicura che il gioco sarà su Xbox Game Pass sin dal day one. Anche voi non vedete l’ora di tornare nella zona, che stando agli sviluppatori sarà più grande che mai? Il gioco sarà inoltre un titolo decisamente all’avanguardia della tecnica.
Il titolo vanterà infatti un comparto tecnico di altissimo livello, tra cui un elevato uso di fotogrammetria e soprattutto l’implementazione del Ray Tracing in tempo reale. Un assaggio, dopotutto, lo possiamo avere proprio col trailer in questione. Ma non finisce qui, sarà usato anche il Motion Capture per il movimento dei personaggi, caratteristica sempre molto gradita.
Fonte: Xbox