Come ben sappiamo, Elon Musk ha apprezzato molto Cyberpunk 2077, pur scherzando sui numerosi bug. Il visionario fondatore di Tesla, SpaceX, SpaceX Starlink e Neuralink ha però espresso anche una sua riflessione sul gioco, ritenendo il mondo di Cyberpunk sì molto affascinante, ma al tempo stesso inquietante. Chi più di lui può dirlo, dopotutto?
Elon Musk è infatti una persona che lavora a stretto contatto con la tecnologia e la scienza, e si trova spesso coinvolto in aspetti tecnologici decisamente avveneristici. Proprio per questo, Musk ritiene che il mondo dipinto da Mike Pondsmith, prima, e CD Projekt poi, sia molto più vicino alla realtà di quanto si possa pensare.
“Mentre giocavo a Cyberpunk 2077 mi rendevo conto di quanto sia vicino a cose a me familiari. Mi chiedevo: è così che finiremo? Potremmo arrivarci, prima o poi. Finora ci limitiamo a dire che si tratta di cose in grado di aiutare persone che ne hanno bisogno”, spiega Musk riferendosi a protesi o interfacce neurali, in particolare NeuraLink.
Proprio per questo, Musk si chiede se tali prodigi della scienza non possano avere un impatto negativo sulla società del futuro. Elon Musk ritiene, comunque, che questo cambiamento non sarà improvviso ma anzi, avremo delle avvisaglie. “Lo vedrete arrivare“, afferma Elon Musk, concludendo dunque quella che è un’analisi decisamente affascinante ma abbastanza inquietante.
Un’analisi che, paradossalmente, non si discosta molto da quella del creatore stesso del gioco da tavolo. Lo stesso Cyberpunk 2020 era stato infatti definito “un avvertimento, non un’aspirazione“. C’è da dire che questa frase si riferiva alle proteste in USA verso metà anno, ma è applicabile anche in qualsiasi altro contesto riguardante il mondo Cyberpunk, tra cui proprio la tecnologia.
Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Vi invitiamo a visionare la nostra recensione, fatta su PlayStation 5 giocando il titolo in retrocompatibilità! Ricordiamo infatti che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox e che la copia PS4 funziona anche su PS5.
Fonte: Gamespot