Il mercato dei videogiochi per console ha generato un anno record da 53,9 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2020, secondo quanto riportato dalla società di analisi Ampere Analysis, e Sony con PlayStation continua confermare il proprio primato su Nintendo e Xbox.
Questi dati includono le vendite delle console, dei giochi sia fisici che digitali e dei vari servizi in abbonamento. Un mercato che è cresciuto del 19% rispetto all’anno precedente, poiché nel 2019 si erano registrati solamente 45,2 miliardi di dollari di fatturato. Ampere Analysis prevede che il mercato videoludico per console raggiungerà i 58,6 miliardi di dollari nel 2021.
Sony con PlayStation ha continuato a mantenere la sua posizione di leader vendite anche nel 2020, vincendo su Xbox e Nintendo. Infatti ha rappresentato il 46% del mercato globale dei videogiochi, pur perdendo una quota di mercato del 3% rispetto al 2019. Perdita che tuttavia non le è costato il primato.
Xbox invece è rimasta piuttosto costante rispetto al 2019 perdendo solo l’1% e attestandosi sul 23% della quota di mercato. Nintendo invece ha rappresentato il 31% del totale, grazie alle vendite di 26 milioni di unità di Nintendo Switch, infatti solo da lato hardware della console, Nintendo ha incassato ben 7 miliardi di dollari. Del resto Nintendo Switch è stata eletta miglior console portatile di sempre.
Guardando più specificamente al lato software fisico e digitale, con il 50% degli introiti Sony mantiene il primato. In termini di vendite di soli giochi fisici, il primato è di Nintendo dato che gli utenti Sony e Microsoft complice anche la pandemia globale ha optato maggiormente per giochi digitali, anche se Ampere Analysis ha notato che “il business dei giochi digitali di Nintendo è cresciuto notevolmente nel 2020“.
I contenuti digitali in generale hanno subito una notevole impennata nel 2020, rappresentando il 67% della spesa per giochi nel 2020, contro il 59% nel 2019.
In Gran Bretagna, il mercato dei videogiochi ha schiacciato quello di cinema e musica nell’ultimo anno, con incassi da record. Sempre secondo Ampere Analysis, PlayStation 5 vende molto più di Xbox Series X e Series S, mentre Nintendo Switch ha avuto vendite pazzesche nel 2020. E voi cosa ne pensate dei dati pubblicati da Ampere Analysis? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.
Fonte: gamesindustry