PlayStation 5 vende più di Xbox Series X e Series S, stima Ampere Analysis. Nintendo Switch pazzesca nel 2020

PlayStation 5

Il sito Ampere Analysis ha pubblicato un nuovo report dove è stato stimato che abbia venduto più di Xbox Series X e messe insieme. Il report si basa, ovviamente, sulle vendite sin dal lancio, e vedrebbe PS5 avere un distacco decisamente considerevole rispetto alle concorrenti. Impressionante anche Nintendo Switch.

Banner Telegram Gametimers 2

Stando a quanto afferma Ampere, infatti, Xbox Series X e Xbox Series S hanno venduto solo 2,8 milioni di unità. Un risultato che, tutto sommato, è buono, ma che la pone non solo sotto ai risultati di PlayStation 5, ma anche sotto quelli della Xbox , che vendette 100.000 unità in più.

Sony, d’altro canto, ha venduto ben 4,2 milioni di console, pareggiando il risultato di PlayStation 4. Sony stessa avrebbe anche spedito 4,5 milioni di console entro il 2020, ma di queste solo 300.000 dovevano ancora essere acquistate.

Inutile dire che sono tanti i fattori ad aver influenzato i risultati, e di certo non sono totalmente indicativi sull’interesse del pubblico. Ricordiamo infatti che le scorte di entrambe le console sono decisamente rare, e di conseguenza le vendite sono inferiori rispetto a quelle potenziali.

A dimostrare ciò sono proprio Xbox Series X e Xbox Series S, console che sono obiettivamente molto più interessanti di quanto potesse ambire Xbox One al lancio. Nonostante ciò, però, Microsoft ha ottenuto un risultato peggiore, con tutto che Xbox fosse distribuita in molti più mercati che in passato.

La stessa sorte è toccata anche a PlayStation 5, che sebbene abbia venduto quanto PlayStation 4, l’ha fatto vendendo anche in Giappone. Ricordiamo infatti che PS4 uscì in Giappone solo nel 2014, a differenza di PS5 che è disponibile sin dal day one.

Anche Ampere pone, giustamente, lo stesso ragionamento, e viene dunque da chiedersi quanto effettivamente avrebbero potuto vendere entrambe le console, in condizioni migliori. Condizioni dove magari i Bagarini non avrebbero potuto avere benefici, talmente tante sarebbero state le console, ma con i ‘se’ non si fa la storia.

L’unica console ad aver giovato della situazione attuale è Nintendo Switch. Stando ad Ampere Analysis, Nintendo Switch avrebbe piazzato ben 26,3 milioni di console nel 2020. Il motivo delle vendite è dato anche da Animal Crossing: New Horizon, che ha saputo trainare la console come raramente si è visto nel medium. E voi, che ne pensate?

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che potrebbe accadere a breve. Sony ha infatti promesso altre 3 milioni di console entro marzo. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 andando a questo indirizzo.

Xbox Series X e Xbox Series S sono invece in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: GamesIndustry