PlayStation: nel 2020 ricavi di hardware e software superiori a quelli di Xbox e Nintendo

Il mercato dei videogiochi per console ha generato un anno record da 53,9 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2020, secondo quanto riportato dalla società di analisi Ampere Analysis, e con PlayStation continua confermare il proprio primato su e Xbox.

Banner Telegram Gametimers 2

Questi dati includono le delle console, dei giochi sia fisici che digitali e dei vari servizi in abbonamento. Un mercato che è cresciuto del 19% rispetto all’anno precedente, poiché nel 2019 si erano registrati solamente 45,2 miliardi di dollari di fatturato. Ampere Analysis prevede che il mercato videoludico per console raggiungerà i 58,6 miliardi di dollari nel 2021.

Sony con PlayStation ha continuato a mantenere la sua posizione di leader vendite anche nel 2020, vincendo su Xbox e Nintendo. Infatti ha rappresentato il 46% del mercato globale dei videogiochi, pur perdendo una quota di mercato del 3% rispetto al 2019. Perdita che tuttavia non le è costato il primato.

Xbox invece è rimasta piuttosto costante rispetto al 2019 perdendo solo l’1% e attestandosi sul 23% della quota di mercato. Nintendo invece ha rappresentato il 31% del totale, grazie alle vendite di 26 milioni di unità di Nintendo Switch, infatti solo da lato hardware della console, Nintendo ha incassato ben 7 miliardi di dollari. Del resto Nintendo Switch è stata eletta miglior console portatile di sempre.

Guardando più specificamente al lato software fisico e digitale, con il 50% degli introiti Sony mantiene il primato. In termini di vendite di soli giochi fisici, il primato è di Nintendo dato che gli utenti Sony e Microsoft complice anche la pandemia globale ha optato maggiormente per giochi digitali, anche se Ampere Analysis ha notato che “il business dei giochi digitali di Nintendo è cresciuto notevolmente nel 2020“.

I contenuti digitali in generale hanno subito una notevole impennata nel 2020, rappresentando il 67% della spesa per giochi nel 2020, contro il 59% nel 2019.

In Gran Bretagna, il mercato dei videogiochi ha schiacciato quello di cinema e musica nell’ultimo anno, con incassi da record. Sempre secondo Ampere Analysis, PlayStation 5 vende molto più di Xbox Series X e Series S, mentre Nintendo Switch ha avuto vendite pazzesche nel 2020. E voi cosa ne pensate dei dati pubblicati da Ampere Analysis? Fatecelo sapere come sempre nei commenti.

Fonte: gamesindustry