L’ultimo rapporto sui guadagni di Sony nell’anno fiscale 2020 conclusosi a marzo, ci ha svelato alcuni importanti dettagli su PlayStation 5. Prima di tutto, la console è riuscita a superare le vendite di PS4 al momento della sua uscita nel 2013. Il risultato non di poco conto, se si tiene in considerazione la pandemia globale e l’attuale carenza di semiconduttori che rallenta la produzione. Alla fine di marzo, infatti, PS5 aveva venduto oltre 7,8 milioni di unità, sorpassando così il predecessore. Nello stesso periodo, PS4 aveva raggiunto la cifra di 7,6 milioni di console.
Nonostante le vendite rappresentino un successo per il colosso nipponico, Sony ha svelato che PlayStation 5 viene venduta in perdita. Il dettaglio è apparso durante la presentazione degli utili dell’intero anno. In una delle slide, infatti, era possibile leggere “Perdite causate dal prezzo strategico per l’hardware di PS5 che è stato abbassato rispetto al costo di produzione“. Seppur questo dettaglio possa far pensare il contrario, per la divisione “Game & Network” di Sony si è rivelato essere il miglior anno di sempre.
Il colosso nipponico spera che PlayStation 5 possa continuare con il suo successo. L’obiettivo dell’azienda è quella di riuscire a piazzare 14,8 milioni di unità entro il 31 marzo 2022. E, anche se Jim Ryan, CEO di Sony, aveva dichiarato che la compagnia stesse cercando di aumentare le scorte della console, il direttore finanziario, Hiroki Totoki, è di un altro parere. Secondo lui, è improbabile un miglioramento drastico della disponibilità di PS5. Durante una chiamata degli investitori, Totoki ha affermato che: “Come ho detto prima, stiamo puntando a un volume di vendite molto più alto rispetto a PS4 [durante il secondo anno]. Ma possiamo aumentarne drasticamente la fornitura? No, così non sembra“.
“La scarsità di semiconduttori è un fattore, ma ce ne sono altri che vanno a influire sul volume di produzione. Quindi, al momento, ci piacerebbe puntare a battere le vendite del secondo anno di 14,8 milioni, che era il secondo anno di PS4“, conclude. La scarsità di semiconduttori è sicuramente un problema. Persino AMD e Nvidia, hanno dichiarato che la carenza dei loro chip grafici durerà per tutto il 2021.
Per il momento, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte. In questo modo potrete rimanere sempre aggiornati sulle migliori promozioni, e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X, e schede video RTX Serie 30. Non dimenticatevi poi del nuovo State of Play per oggi 29 Aprile, alle ore 23:00 italiane.
Fonte: Gamesradar