STALKER 2 uscirà solamente su Xbox Series X e Series S, oltre che ovviamente su PC. Ad affermarlo è stato lo stesso sviluppatore in una recente intervista rilasciata a Gamingbolt. Il motivo? Semplice, il gioco non sarebbe mai riuscito a girare su PS4 e Xbox One.
A svelare l’informazione è stato Zakhar Bocharov, PR Manager dello sviluppatore GSC Game World che appunto sta lavorando al gioco. Bocharov è stato piuttosto esplicito nell’intervista: “STALKER 2 è un gioco next-gen, ed è impossibile farlo girare su Xbox One o PS4“.
Il PR ha anche chiarito che il gioco girerà in 4K con HDR su Xbox Series X e con risoluzione inferiore su Series S. È stato già confermato anche che ci sarà il supporto al Ray Tracing e una modalità di gioco a 120fps.
D’altro canto ufficialmente non c’è alcun piano per una pubblicazione su PlayStation 5. Le informazioni indicano che per il momento il gioco sarà una esclusiva Xbox, mentre secondo le voci che circolano in rete si tratterebbe solo di una esclusiva temporale per pochi mesi.
Anche la data di lancio non è nota. Nelle intenzioni degli sviluppatori, almeno secondo quanto affermato da uno degli sviluppatori, dovrebbe venir pubblicato il prossimo inverno. Ma nulla di ufficiale al momento, probabile che Microsoft stia conservando l’annuncio per uno degli eventi estivi.
Fonte: Gamingbolt