PlayStation 5: Sony AI e PlayStation collaboreranno per impreziosire l’IA delle esclusive

Ratchet and Clank Rift Apart PlayStation 5

Uno dei temi più importanti di questa nona generazione di console è senza dubbio l’Intelligenza Artificiale. . Proprio per questo, Sony AI e la divisione PlayStation collaboreranno al fine di implementare una IA più avanzata sulle esclusive per PS5.

L’annuncio è avvenuto durante un meeting gestito da Shuhei Yoshida. Nel corso del meeting, è stato dichiarato che la divisione PlayStation collaborerà con la neonata divisione Sony AI, fondata appena un anno fa, così da rendere più divertenti e gratificanti i giochi PlayStation.

“Sony AI, che abbiamo fondato l’anno scorso, ha iniziato una collaborazione con PlayStation che darà vita a esperienze di gioco più ricche e divertenti. Grazie al livellamento del reinforcement learning, stiamo sviluppando Game AI Agents che possono essere avversari o partner del giocatore”; dichiara Sony.

Che l’era dei Tripla A con alleati e nemici governati da una IA degna di una pianta grassa sia destinata a terminare? Questo aspetto è, infatti, rimasto ancorato sugli stessi livelli per oltre un decennio e mezzo, quando Half-Life 2 e FEAR sconvolsero l’intero Medium con una IA sorprendete.

Nel corso del tempo si sono palesate sporadiche eccezioni come The Last of Us 2, Alien Isolation, STALKER Shadow of Chernobyl, Red Dead Redemption 2 o The Legend of Zelda Breath of the Wild, ma per il resto ci si è sempre trovati di fronte a titoli con IA dove la “I” era solo per contorno.

PlayStation 5 è ufficialmente in vendita in tutto il mondo, sebbene le scorte siano a distanza di mesi ancora limitatissime. Vi invitiamo, in ogni caso, a leggere la recensione work-in-progress di Roberto Buffa sulla console, nonché a scrutare i seguenti link Amazon nel caso ritorni disponibile, cosa che sta accadendo sempre più frequentemente. Sony ha infatti distribuito altre 3 milioni di console entro marzo 2021, e promesso altre 15 milioni di PS5 entro marzo 2022. Ricordiamo inoltre che potete tenervi sempre aggiornati sulla disponibilità di PS5 iscrivendovi al nostro canale telegram dedicato alle offerte.

Fonte: Twinfinite