PlayStation Partner Awards 2021 è un evento che si tiene annualmente e che riguarda principalmente i videogiochi sviluppati nelle zone giapponesi e asiatiche. I vincitori vengono riconosciuti in base al loro successo a livello globale in fatto di vendite. Chiaramente, viene tenuto conto esclusivamente delle versioni per PlayStation 4 e PlayStation 5.
Quest’anno, a differenze delle precedenti edizioni, i vincitori dei PlayStation Partner Awards 2021 sono stati annunciati tramite canali social. Non c’è stato, quindi, un evento vero e proprio. Le categorie con le quali vengono assegnati i premi sono tre: Grand Award, Partner Award e Special Award. Vediamole insieme, concentrandoci in particolar modo nella prima categoria.
Grand Award
Attribuito ai giochi che hanno totalizzato le vendite più alte tra ottobre 2020 e settembre 2021 nelle regioni giapponesi e asiatiche. Abbiamo quindi:
Genshin Impact, sviluppato da miHoYo. Il gioco è un free-to-play open-world che ha riscosso un notevole successo grazie a un mondo vasto e a una miriadi di personaggi tra cui scegliere.
Resident Evil Village, sviluppato da Capcom. L’ottavo capitolo della saga è stato accolto positivamente da pubblicato e critica (anche noi ne abbiamo parlato nella nostra recensione). Village ci vede rivestire i panni di Ethan Winters, alla prese con nuovi nemici più agguerriti che mai.
eFootball PES 2021 Season Update, sviluppato da Konami. Il titolo è un simulatore di tipo calcistico, tra i più realistici sul mercato. Un gioco che ha fatto centro soprattutto tra i fan del calcio. Potete trovare a questo indirizzo la nostra recensione.
Per quanto riguarda i Partner Award, questi vengono assegnati ai giochi con le migliori vendite sempre tra ottobre 2020 e settembre 2021. In più, tuttavia, viene tenuto conto di quanti giocatori abbiano all’attivo. Abbiamo così:
- Tales of ARISE, sviluppato da Bandai Namco;
- Final Fantast VII Remake Intergrade, sviluppato da Square Enix;
- Final Fantasy XIV, sviluppato da Square Enix;
- Mobile Suit Gundam Battle Operation 2, sviluppato da Bandai Namco;
- NieR Replicant ver.1.22474487139…, sviluppato da Square Enix.
Infine, abbiamo le Special Award. Qui abbiamo tre sottocategorie, con le vendite che vengono conteggiate sempre nel periodo compreso tra ottobre 2020 e settembre 2021:
- I videogiochi sviluppati da persone all’infuori delle zone giapponesi e asiatiche hanno totalizzato un alto numero di vendite in queste regioni. Il vincitore è Apex Legends, sviluppato da Respawn Entertainment;
- Giochi indipendenti con un alto numero di vendite, sempre nelle stesse zone. Ad aggiudicarsi il premio è Sakuna: Of Rice and Ruin di Edelweiss;
- Titoli nelle zone giapponesi e asiatiche con risultati di attività particolarmente elevati. Il vincitore di questa categoria è Devil May Cry 5, sviluppato da Capcom.
E voi cosa ne pensate di questi PlayStation Partner Awards 2021? Diteci la vostra nei commenti!
Fonte: PlayStation Blog