Resident Evil 4 HD Project è un progetto che i fan del capolavoro targato Capcom seguono da diverso tempo. Dopo 5 lunghi anni di sviluppo, però, la mod sta finalmente per vedere la luce. Il team di sviluppo ha infatti confermato che la mod grafica sarà disponibile gratuitamente a tutti i giocatori PC a partire dal 2 febbraio 2022, dunque tra soli 3 giorni!
Ma cos’è, nello specifico, Resident Evil 4 HD Project? Si tratta di un imponente lavoro di rifinitura grafica che punta a ridare splendore al titolo Capcom, dopo una Remastered buona ma non eccellente. I modder si sono dunque fatti in quattro, rimasterizzando ogni singola texture e aumentando il dettaglio delle stesse.
Il lavoro, però, non si è limitato solo alla texture. Con esse, infatti, vediamo anche un notevole miglioramento dei modelli 3D dei personaggi, ora molto più smussati, così come una migliore illuminazione. Le ambientazioni di gioco sono ora più belle che mai e, osiamo dire, così belle da far impallidire la stessa Remastered!
Questo lavoro ha richiesto, come abbiamo detto, oltre 5 anni di lavoro ed è stato applicato sia nella campagna di Leon che in Separate Ways, ossia la storia parallela dove controlleremo Ada Wong. Anche Asignment Ada e Mercenari hanno subito lo stesso boost grafico.
Insomma, si tratta di un lavoro davvero certosino, e potrete verificarlo voi stessi sia dal video che dal sito ufficiale della mod. Nel frattempo ricordiamo che ci sono diverse voci riguardanti Resident Evil 4 Remake, con tanto di “benedizione” da parte di Shinji Mikami, creatore del gioco.