Nonostante le lamentele da parte della community riguardo la versione PC di Elden Ring, secondo loro troppo poco ottimizzata e proprio per tale motivo vittima di Review Bombing, l’utenza sta giocando tantissimo l’ultimo capolavoro di FromSoftware. In giornata, infatti, Elden Ring ha toccato l’incredibile numero di 860.000 giocatori collegati in contemporanea. Si tratta di un risultato da record e senza alcun precedente nella storia di FromSoftware.
Com’è possibile notare su SteamDB, infatti, Elden Ring è riuscito non solo a riscrivere un record personale di FromSoftware, ma anche arrivare a scavalcare un evergreen del PC Gaming come DOTA 2. Nonostante quest’ultimo sia free to play, infatti, vanta ‘solamente‘ 685.785 giocatori di picco.
Il titolo FromSoftware, d’altro canto, è riuscito a soffiargli il terzo posto con ben 861.538, piazzandosi tra Dota 2 e Counter-Strike: Global Offensive. Già la sola presenza di un souls-like, un tempo considerato come un genere di nicchia, in una top 3 di Steam è sintomo di quanto FromSoftware sia riuscita ad entrare nel cuore dei giocatori.
Per dovere di cronaca, riportiamo poi che Lost Ark continua ad essere il gioco più giocato, seppur nella giornata di oggi non abbia toccato il picco di CSGO. Il titolo Valve ha infatti raggiunto 982.577 giocatori, contro i 930.509 di Lost Ark, numero che corrisponde anche ai giocatori connessi ora.
Elden Ring invece è al momento giocato da oltre 717.000 persone, e non dista troppo da Counter Strike Global Offensive, a quota 775.788 giocatori. In ogni caso, voi siete tra questi utenti? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers! Nel frattempo ricordiamo che FromSoftware è al lavoro per sistemare i problemi del gioco su PC e PlayStation 5.
Elden Ring è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Il gioco è stato accolto calorosamente dalla stampa, e ora vanta una media Metacritic incredibile. Anche noi di Gametime l’abbiamo recensito positivamente. Il gioco presenta però qualche incertezza tecnica, e Digital Foundry non si è risparmiata nelle critiche.
Fonte: SteamDB