L’idea che possa presto arrivare una PlayStation 5 Pro inizia a diventare sempre meno campata per aria. Sebbene si sia trattato, fino ad ora, solo di voci di corridoio, rumor e speculazioni, nelle ultime settimane gli indizi si fanno più insistenti. Osservando i registri delle esportazioni di Sony verso gli Stati Uniti c’è qualche possibilità che l’azienda sia davvero al lavoro su qualcosa del genere.
Si tratta però di ipotesi, almeno per il momento. Il documento, aggiornato l’ultima volta a fine gennaio, riporta tutte le tecnologie che Sony ha trasmesso dal suo quartier generale in Giappone a Oakland, California. Il ‘prototipo’ di una nuova console di gioco è apparso su quel registro a novembre. Potrebbe dunque essere PlayStation VR 2. Il nuovo modello di caschetto per la realtà virtuale è stato presentato nelle scorse settimane.
A far riflettere, invece, sono gli aggiornamenti più recenti. Sia a dicembre che a gennaio, dal quartier generale Sony sono partiti diversi dev-kit. Ora, difficile si tratti dei dev-kit di PlayStation 5 ‘base’ dato che la console è già sul mercato da due anni. Inoltre il kit per sviluppatori ci aveva fatto sognare nei mesi immediatamente precedenti l’uscita con quel suo design a V. Potrebbe essere si tratti di kit di sviluppo per PlayStation VR 2 sebbene, ribadiamolo, è stato spedito prima il prototipo di una console.
Insomma, raccapezzarsi in questo mare di informazioni non è facile. Già nei giorni scorsi un brevetto per una tecnologia Ray Tracing migliorata, firmato da Mark Cerny, ci aveva fatto ben sperare. Che Sony abbia deciso di proseguire sulla strada tracciata con PlayStation 4?
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla disponibilità di PS5? Ecco come puoi fare!
Fonte: Seair