PlayStation VR2: svelato interamente il nuovo visore per la realtà virtuale di PlayStation 5

PlayStation VR2 PlayStation 5 d

Interactive Entertainment ha voluto darci le informazioni sul nuovo visore per la realtà virtuale di PlayStation 5 un po’ a bocconi. Ma ora c’è stato finalmente il reveal definitivo del PlayStation VR2.

In prima istanza Interactive Entertainment si è limitata solamente all’annuncio, senza immagini o altri dettagli. Successivamente ci ha svelato quelli che saranno i nuovi controller, dicendo addio ai vetusti “PS Move” che risalivano addirittura a fine generazione PS3. Come era facile immaginarsi i controller mostrati erano solamente un prototipo, anche se non differiscono di molto dal prodotto finale che vedrete nelle foto qui di seguito.

Con un terzo annuncio sono state svelate le specifiche tecniche, davvero ottime come ha confermato lo stesso team inglese di Digital Foundry. Non sono ovviamente mancati i rumor su quello che sarebbe potuto essere il design finale. Qualche grafico ha provato a realizzarne una versione di prova partendo dai brevetti ufficiali, ma il risultato come vedrete è ben lontano da quello definitivo.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

A completare l’opera di presentazione fatta da Interactive Entertainment proprio pochi minuti fa c’è stato il reveal ufficiale di PlayStation VR2 che sarà utilizzabile da tutti i possessori di PlayStation 5. Il design proposto è molto simile a quello del primo PlayStation VR con alcune importanti novità.

Si notano infatti immediatamente le quattro fotocamere frontali che serviranno per il tracciamento dei movimenti della testa e del corpo, unitamente agli accelerometri integrati. Anche i controller seppur mantenendo la stessa forma di quelli mostrati in precedenza, hanno avuto un upgrade estetico.

Molto importante è stata la scelta di progettazione che permette al visore di funzionare collegandosi alla console tramite un singolo cavo USB da collegare frontalmente a PlayStation 5. Questo renderà l’utilizzo decisamente confortevole e pratico, anche in modalità plug & play, a differenza di quanto capitava con il precedente modello di visore.

Purtroppo non è stata svelata la data di e il prezzo di PlayStation VR2, ma a questo punto ci aspettiamo che l’annuncio verrà fatto questa estate con la commercializzazione che avrà inizio negli ultimi mesi del 2022.

Fonte: PlayStation Blog