Come avrete già saputo da precedenti news pubblicate, dopo una lunghissima attesa Sony Interactive Entertainment ha finalmente reso disponibile il Variable Refresh Rate o VRR su PlayStation 5. Ma di cosa si tratta e come funziona? Ecco una semplice guida con tutti i dettagli.
Variable Refresh Rate (VRR) – Cos’è e come funziona?
Il Variable Refresh Rate o VRR è una interessantissima funzione la cui tecnologia di base è nata prima su PC e poi evolutasi su console next-gen. Lo scopo di questa tecnologia è quello di sincronizzare il refresh rate del display su cui si gioca con il framerate dei giochi in uscita dal PC o da una console next-gen. Questo consente di eliminare i problemi di tearing, ovvero l’immagine che si ‘spezza‘ in due o più parti, che si palesa soprattutto nelle scene più frenetiche.
A questo si aggiunge anche una lieve riduzione della input lag, in quanto la sincronia tra framerate e refresh rate evita che vengano saltati i fotogrammi arrivati fuori tempo massimo. Andando così a recuperare qualche millisecondo nella visualizzazione delle immagini.
Xbox Series X e Series S supportavano questa funzione fin dal lancio, mentre per PlayStation 5 questa funzione è arrivata solamente nelle scorse ore. Al momento questa funzione è attiva solo su un numero limitato di giochi, ma è possibile forzarne il funzionamento anche sui titoli attualmente ancora non aggiornati o certificati.
Variable Refresh Rate (VRR) – Come attivarlo?
Attivare il VRR su PlayStation 5 è facilissimo. Come prima cosa vi invitiamo a verificare che siano stati installati tutti gli aggiornamenti firmware della console, in modo da evitare problemi.
Dopodiché vi basterà andare nelle ‘Impostazioni‘ (l’ingranaggio in alto a destra nella scherma principale), da qui nella schermata ‘Schermo e Video‘ e poi nella prima scheda ‘Uscita Video‘. Qui sulla destra trovate nell’elenco la voce ‘VRR‘ con due opzioni disponibili: ‘Automatico‘ e ‘Disattivato‘, scegliete Automatico come mostrato nell’immagine sottostante.
PlayStation 5 inoltre consentirà di applicare il VRR anche ai giochi attualmente non supportati in modo ufficiale, o in fase di aggiornamento. Questo potrebbe migliorare la resa di molti giochi, in particolare quelli a basso framerate, ma in alcuni casi potrebbe dar vita a bug e glitch di qualche genere. In tal caso vi basterà disattivare il VRR sui giochi non supportati e riattivarlo in un secondo momento.
Variable Refresh Rate (VRR) – Giochi supportati e resa
Al momento i giochi ufficialmente già supportati sono solamente una manciata, ma questa lista è sicuramente destinata ad allungarsi man mano che gli sviluppatori aggiorneranno il proprio software.
- Astro’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
Alcuni di questi giochi sono già stati analizzati da esperti e il risultato è davvero sorprendente. Proprio in questi giorni abbiamo mostrato gli esempi di due dei titoli tecnicamente più avanzati del lotto. Parliamo di Marvel’s Spider-Man Miles Morales e Ratchet & Clank Rift Apart, in entrambi i casi in grado di toccare i 100fps con Ray Tracing attivo!
Va però aperta una parentesi a parte per quel che riguarda i monitor da gaming. Infatti PS5 al momento supporta unicamente lo standard ‘HDMI VRR‘, quindi i monitor NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync potrebbero non essere tutti compatibili ma solo quelli che supportano suddetto standard video.
Siamo certi che nelle prossime settimane sempre più titoli PS5 andranno a supportare il VRR, andando a migliorare la stabilità del gioco.
Fortunatamente con il mese di aprile sono tornati i drop di PS5, come quello di ieri pomeriggio. Ciò sta facendo in modo che sempre più persone stanno entrando in possesso della console di Sony.
Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.