Dati vertiginosi al botteghino per Top Gun Maverick. Il film, sequel della pellicola del 1986, è nelle sale dal 25 maggio e, da allora, ha raccolto oltre mezzo miliardo di dollari. Per essere precisi, secondo i dati estrapolati da Box Office Mojo, la cifra si aggira attorno ai 548 milioni di dollari raccolti in tutto il mondo. Di questi, quasi 300 sono stati incassati nel mercato di casa, ovvero gli USA. Il dato parziale – quello relativo al mercato interno – potrebbe essere il migliore per un film con protagonista Tom Cruise, afferma Deadline. Si tratta di una informazione ancor più sorprendente se si considera che Top Gun Maverick è uscito a 36 anni di distanza dal primo film.
Che Top Gun Maverick potesse ottenere risultati strabilianti lo avevamo previsto anche noi non molti giorni fa. Provando a confrontare i dati di due film appartenenti ad un genere totalmente diverso – quello supereroistico – ci siamo chiesti come si comportasse Top Gun Maverick rispetto a loro. I film in questione erano The Batman (Matt Reeves, con Robert Pattinson) e Doctor Strange in the Multiverse of Madness (Sam Raimi, con Benedict Cumberbatch). Lo stregone supremo aveva superato – e non di poco – l’uomo pipistrello. Espandendo il campo di osservazione abbiamo incluso Maverick per via delle critiche generalmente positive e del clamore social che era riuscito a ottenere. Previsione riuscita, più o meno. Mentre il film Marvel risulta ancora in testa in questa inesistente gara di incassi, Maverick si avvicina a passo sotenuto.
Secondo gli utenti di Metacritic si tratta di uno dei sequel migliori di sempre. Tom Cruise, dal red carpet del Festival di Cannes ha affermato che continuerà a partecipare e produrre film in uscita al cinema. Niente esclusive streaming per lui perché vuole continuare a sostenere le sale cinematografiche.
Una curiosità sul film – e sicuramente causa di molta commozione tra i fan – è che,. grazie alla magia del cinema, è stata restituita la voce al mitico Val Kilmer.
Voi cosa ne pensate? Avete visto il film?
Fonte: Deadline – Mojo Box Office – The Numbers