Doctor Strange in the Multiverse of Madness batte The Batman al botteghino, ma occhio a Top Gun Maverick

doctor-strange-multiverso follia-batte-batman-top-gun

Lo scontro tra Marvel e DC si consuma al botteghino. Lo stregone supremo interpretato da Benedict Cumberbatch vince lo scontro a distanza con la “vendetta” impersonata da Robert Pattinson. Doctor Strange in The Multiverse of Madness registra incassi globali di molto superiori a quelli generati da The Batman. Ma c’è un terzo contendente – non proveniente dai fumetti – che potrebbe presto far loro le scarpe: Top Gun Maverick con Tom Cruise.

Secondo i dati raccolti, al momento il primato appartiene a Doctor Strange 2. Il film Marvel diretto da Sam Raimi ha già raccolto oltre 872 milioni di dollari. Considerato che l’uscita nelle sale è avvenuta all’inizio di maggio si tratta di un ottimo risultato. Potrebbe ancora migliorare dato che, in molte sale – anche italiane – risulta ancora in programmazione. Discorso diverso – profondamente diverso – per The Batman. Il film diretto da Matt Reeves, che narra le vicende di un cavaliere oscuro ancora relativamente inesperto, si ferma sotto di oltre 100 milioni di dollari (770 e qualche spicciolo). La pellicola prodotta da Warner Bros è uscita a inizio marzo. Nonostante il grande apprezzamento di pubblico e critica, dunque, The Batman potrebbe fermarsi qui, a tre quarti di miliardo di dollari.

Tra i due litiganti… spunta Pete Mitchell. Il pilota interpretato da Tom Cruise in appena una settimana dalla release ha già totalizzato al botteghino 282 milioni di dollari. Circa un terzo rispetto a Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il debutto casalingo, stando alle informazioni presenti su Bof Office Mojo (aggregatore correlato a IMDB) poco meno della metà del totale è stato raccolto nel primissimo week-end di programmazione. La scommessa di Tom Cruise – puntare sulle sale cinematografiche e non nei passaggi diretti in streaming – potrebbe rivelarsi vincente. Di certo l’idea di riportare sulla cresta dell’onda un franchise nato a metà anni ’80 si sta rivelando vincente. Se il trend dovesse proseguire, il film con protagonista Cruise potrebbe superare, anche abbastanza agevolmente, almeno il Bruce Wayne di Pattinson.

Non avrà super-poteri, ma quando si tratta di volare alto Pete Mitchell ci sa fare meglio di chiunque altro.

E voi, avete visto tutti e tre i film? Quale di questi vi è piaciuto di più e perché?

Fonte: Mojo #1, Mojo #2, Mojo #3