Il FIA Motorsport Games si tingerà di tricolore quest’anno. La Federazione Internazionale dell’Automobile (Fédération Internationale de l’Automobile) ha infatti sciolto il legame che, da ormai 4 anni e mezzo, la legava a Gran Turismo Sport, optando per un simulatore ben più avanzato e, allo stato attuale, sicuramente più stabile di Gran Turismo 7: Assetto Corsa Competizione.
La conferma è giunta dalla stessa FIA, che in un comunicato ha spiegato come l’evento sarà incentrato, chiaramente, sulla categoria GT3, e si terrà dal 27 al 29 ottobre. Dopotutto Assetto Corsa Competizione è il simulatore ufficiale SRO, e include al suo interno alcuni dei campionati più seguiti, tra cui diversi campionati GT3.
Si tratta di una notizia importantissima nel mondo del simracing, in quanto prima il sim scelto era Gran Turismo Sport. Molti però avevano già visto qualche avvisaglia con la scomparsa del logo FIA nella modalità Sport di GT7, e tali avvisaglie si sono confermate essere reali. Polyphony e la FIA non sono più legate al momento, e questo toglie prestigio alla componente Esport di Gran Turismo 7.
Al tempo stesso, a guadagnarne in fama e risonanza è Kunos Simulazioni, la quale si riconferma essere un esponente del mondo Esport in ambito simracing. Ricordiamo infatti che Assetto Corsa Competizione è uno dei simulatori più seguiti e giocati, e non sono pochi i tornei ufficiali svolti su ACC e il primo Assetto Corsa.
Attualmente si sta infatti svolgendo il Ferrari Challenge, e anche la Porsche Carrera Cup avrà il suo spazio, con un montepremi a dir poco strepitoso. Come trascurare poi il fatto che ACC è la piattaforma ufficiale di SRO Esport, con gare che si svolgono in contemporanea con quelle reali e che sono effettivamente valide per il campionato GT World Challenge reale.
“Siamo deliziati all’idea di poter lavorare con Kunos Simulazioni e usare Assetto Corsa Competizione per questo evento. È uno dei titoli Esport più popolari nell’industria, e collaborare con loro sarà grandioso”, afferma Niroshan Pereira, FIA Esports Commission President.
Marco Massarutto, co-fondatore ed Executive Manager di Kunos Simulazioni, ha dichiarato: “Siamo davvero contenti di essere stati scelti dalla FIA per i Motorsport Games, e dato che Assetto Corsa Competizione ha alzato l’asticella ancor più in alto di quanto abbia mai fatto il primo capitolo, portando il brivido di una vera simulazione di gara a un grande numero di nazioni, non vediamo l’ora di vedere simracer competere per cercare di rendere fieri la propria nazione”.
“Amiamo le gare e lo sport, e con Assetto corsa Competizione ogni giocatore ha l’opportunità di dimostrare che l’abilità, la concentrazione e la dedizione possono fare la differenza negli Esport tanto quanto nelle gare reali”, conclude Massarutto. Le iscrizioni al FIA Motorsport Games sono già aperte dal 15 giugno. Volete tentare la sorte, cari Sim Racer?
Assetto Corsa Competizione è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S. Per quanto sia godibile su old-gen, il capolavoro di Kunos Simulazioni brilla solo su next-gen e, soprattutto, PC. La nostra recensione del gioco su PlayStation 5 evidenzia tutti i progressi tecnici fatti.
Fonte: Fédération Internationale de l’Automobile