Goldrake: a Torino sorgerà una maestosa statua di 8 metri dedicata a Ufo Robot

Ufo-Robot-Goldrake

Progetto ambizioso quello del Museo lab del fantastico e della fantascienza di Torino (Mufant) che ha annunciato l’intenzione di rendere omaggio ad una delle opere più famose di Go Nagai. Una statua alta 8 metri con le fattezze di Goldrake. L’idea è quella di una installazione permanente da posizionare nel ‘Parco del Fantastico’, il giardino che circonda il museo. Si tratterebbe dell’ottava opera che andrà ad adornare quello spazio. L’inaugurazione è prevista ad ottobre.

I costi di realizzazione sono già stati interamente coperti e quindi, da quel punto di vista, non dovrebbe esserci alcun problema. Ma oltre che plasmare il Goldrake da 8 metri bisognerà anche eseguire alcune opere di messa in sicurezza per le quali il Mufant ha chiesto aiuto ai fan attraverso una campagna di raccolta fondi. Sarà l’ottava delle sette installazioni a tema fantastico che hanno contribuito alla riqualificazione urbana del giardino di Piazza Riccardo Valla a Torino” dicono i promotori della campagna.

Le altre opere esposte nel parco rappresentano tutte una diversa creatura di fantasia proveniente dalla tradizione letteraria o dal mondo anime/nerd. Abbiamo dunque in uno stesso spazio: il mostro di Frankenstein, il Lupo Mannaro e un Drago ma anche Sailor Moon, uno Xenomorfo, Wonder Woman e Captain Harlock.

Non si tratta della prima volta che un omaggio del genere viene realizzato in Italia. L’anno scorso una statua raffigurante il braccio di Goldrake stagliato verso il cielo è apparsa tra le colline della Toscana. Il personaggio avrà anche un proprio videogioco atteso nel 2023.

Fonte: MufantFacebook