Addio Franco Zucca, ha dato la voce a Ben Kingsley in Shindler’s List e a Jorgen Von Strangle nei Fantagenitori

Franco-Zucca-doppiatore-attore

Ci è appena giunta notizia che Franco Zucca, storico doppiatore, ci ha lasciati. La notizia giunta attraverso il quotidiano ‘Il Piccolo’ che riassume anche parte della sua vita. Franco Zucca è nato a Trieste il 26 agosto del 1952. Era dunque prossimo al suo settantesimo compleanno. La sua carriera è iniziata con piccole esperienze nella sua città, Trieste, per poi approdare al Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia. Tanta esperienza sul palco che poi metterà a frutto in cabina di registrazione. Ma quello del doppiaggio non è il primo lavoro che ha posto Zucca davanti ad un microfono. Il doppiatore, racconta sempre Il Piccolo ripescando una vecchia intervista, era già stato svezzato dalla radio. Tanta radio.

La carriera da doppiatore, poi, è cominciata a poco meno di 20 anni, tra il 1971 ed il 1972. Nel raccontare la sua esperienza, Franco Zucca, disse che era stato il teatro a permettergli di fare bene il suo lavoro di doppiatore. La sua voce, calda e naturale, gli ha permesso di compilare un curriculum di tutto rispetto. Ha lavorato a praticamente qualsiasi tipologia di medium al quale si potesse prestare una voce. Cinema, Serie Televisive, Film d’Animazione, cartoni animati veri e propri e videogiochi. nel titolo, ci rendiamo conto, abbiamo citato solo due esperienze tra l’altro parecchie distanti tra loro. Volevamo rendere un’idea dell’ampiezza di progetti sotto il quale compare anche la firma di Zucca.

Nel cinema, ad esempio, è stato la voce ufficiale di Tom Wilkinson in 20 film. Tra queste vale la pena ricordare: Shakespeare in Love, Operazione Valchiria, Mission Impossible: Protocollo Fantasma, The Lone Ranger, Wilde e The Happy Prince: L’ultimo ritratto di Oscar Wilde. Ma Franco Zucca, come detto, ha dato le sue corde vocali anche a Ben Kingsley. Non solo Shindler’s List, film di Steven Spielberg vincitore di diversi premi oscar. Il volto dell’attore, nei cinema italiani, emetteva la voce di Zucca in L’Ultima Legione, War Inc., Life, The Confession e In Cerca di Bobby Fisher.

Ancora, per gli amanti de La Famiglia Addams, Zucca ha interpretato Raùl Julià in entrambi i film dedicati alla famiglia oltre che in Romero e in La Recluta. Sua la voce di Robert Englund nelle serie Freddy’s Nightmare e Nightmare’s Cafe. Forse qualcuno, invece, lo ricorda per le sue interpretazioni di personaggi animati. Ad esempio, Tom Jumbo-Grumbo, il giornalista televisivo e anchorman che abbiamo avuto modo di vedere sporadicamente in Bojack Horseman. Qualcun altro, invece, lo ricorderà come la voce potente di Jorgen Von Strangle ne I Due Fantagenitori. Ma come dicevamo, Franco Zucca non s’è fatto mancare nulla e appare nei credit di diversi videogiochi. Uno tra tutti è certamente Grim Fandango dove è non uno ma ben due personaggi: Membrillo e Chepito.

Ancora quest’anno ci ha lasciati un altro professionista della voce: Germano Longo, prima voce di Daisuke Jigen in Lupin.

Fonte: Il Piccolo