Addio Germano Longo, attore e doppiatore. È stato il primo a dare la voce a Daisuke Jigen in Lupin III

Germano Longo Daisuke Jigen Lupin 3

La notizia è arrivata a mezzo social. I primi a postarla sono stati gli autori dietro la pagina di Yamato Video. Germano Longo, attore e doppiatore, 89 anni, si è spento il 14 luglio. Non sono ancora disponibili dati riguardanti le circostanze della morte. Longo, nel corso della sua carriera – avviata ancora giovanissimo – ha recitato in circa 30 pellicole tra il 1954 ed il 1981. Numerose anche le partecipazioni a diverse serie e sceneggiati televisivi sia come attore – per quelle italiane – che come doppiatore – per quelle straniere. Ha lavorato con registi del calibro di Sergio Corbucci, Tinto Brass e Vittorio De Sica.

Molti di noi, forse, non ricordano bene le sue performance da attore. Molti dei film a cui ha partecipato sono effettivamente molto datati. Ma se c’è un ruolo col quale Germano Longo è entrato nella nostra memoria, quello è il ruolo di Daisuke Jigen. Al personaggio creato da Monkey Punch e affiancato al ladro gentiluomo Lupin, Longo ha dato la voce nel primo doppiaggio della prima serie anime. Stiamo parlando del 1979 (data della prima messa in onda in Italia). Inconfondibile la voce roca che, con la sua saggezza, metteva in guardia Lupin/Roberto Dal Giudice dalle furberie di Fujiko Mine. A proposito dell’anime, l’anno scorso ci ha lasciati Yasuo Otsuka, uno degli autori. Sempre l’anno scorso se n’è andata anche Irene Vioni, voce della prima sigla della serie animata.

Germano Longo presta le corde vocali anche ad altre serie animate. In Goldrake UFO Robot è il Comandante Gandal, in Occhi di Gatto è stato Mr. Marlows e ancora, Fumé in Grisù. Ma anche le serie televisive statunitensi hanno avuto l’onore della sua partecipazione. L’uomo da 6 Milioni di Dollari e Doctor Who.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Il curriculum di Germano Longo, variegato, comprende diversi ‘peplum’ (film in costume, generalmente di epoca Romana). A questo genere appartiene Romolo e Remo, pellicola diretta da Sergio Corbucci e uscita nelle sale nel 1961 dove ha interpretato Scebro. Nel 1976, sotto la direzione di Aldo Florio recita in Una Vita Venduta. La colonna sonora del film, per chi non lo sapesse, è stata curata da un già famoso Ennio Morricone. Sempre a proposito di grande cinema, la sua voce ha fatto capolino anche lì. Sua la voce di Lucignolo nel lungometraggio d’animazione Disney Pinocchio. Sempre per la Disney, nel 1986 offre il suo timbro vocale per interpretare il narratore nel nuovo doppiaggio di Fantasia.

Sempre da Fantasia interpreta lo stregone Yen Sid in due videogiochi: Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino e nel seguito Epic Mickey 2: L’avventura di Topolino e Oswald. Entrambi i titoli curati da Junction Point Studio con la partecipazione di Warren Spector.

Se ne va, dunque, un artista poliedrico che, con solo l’ausilio della sua voce, ha emozionato generazioni di ragazzi e ragazze.

Fonte: Yamato Video