Le avevano promesse e, alla fine, sono arrivate. Lo scorso weekend, ad Albuquerque (New Mexico) è stato inaugurato un dittico di statue dedicate a due personaggi oramai icone del concetto di serie tv moderna. Parliamo di Walter White e Jesse Pinkman, i personaggi interpretati da Bryan Cranston e Aaron Paul in Breaking Bad. La serie, ideata da Vince Gilligan, è andata in onda dal 2008 al 2013 negli USA. In Italia è arrivata nel 2010 prima sul satellite e poi in chiaro fino ad approdare su Netflix.
Cinque stagioni, 62 episodi, un lungometraggio e uno spin-off ancora in corso. L’eredità lasciata da Breaking Bad in termini di impatto culturale è evidente. Basta discutere per qualche minuto con qualcuno un minimo appassionato di serie tv. In una buona parte di casi potrebbe capitare che, nel caso non foste appassionati a vostra volta, il vostro interlocutore suggerisca proprio quel nome come porta di ingresso per il mondo dei prodotti serializzati. Cioè, o quello o Game of Thrones. La serie, tra l’altro, pare essere una di quelle apprezzate anche da Hideo Kojima.
Le statue, dicevamo, sono state svelate nel corso del fine settimana scorso, l’ultimo di luglio. Le opere sono esposte presso il Convention Center della cittadina del New Mexico e sono state inaugurate alla presenza dei due attori raffigurati. Cranston e Paul hanno anche posato per alcuni scatti al fianco delle loro controparti in bronzo. A realizzare le sculture l’artista Trevor Grove. L’opera è stata commissionata da Sony Pictures Television, la compagnia produttrice di Breaking Bad.
Ad Albuquerque le statue dedicate a Breaking Bad: ecco le foto
Non c’erano però solo Cranston e Paul durante l’evento. Tra gli astanti, il sindaco di Albuquerque Tim Keller a rappresentare l’intera cittadina che ha fatto da sfondo alle vicende della serie. Presenti anche il creator Vince Gilligan, l’attore Dean Norris e le star dello spin-off Better Call Saul: Rhea Seehorn, Michael Mando e Patrick Fabian.
Fonte: Decider