One Piece continua ad ottenere primati assoluti. Pochi giorni fa, è giunta notizia che il manga aveva superato quota 500 milioni di copie in circolazione. È il primo manga nella storia ad ottenere questo risultato a dir poco impressionante. Recentemente, dal Sol Levante arriva la conferma che il numero non solo era reale, ma è valso a Eiichirō Oda e al suo staff un Guinnes World Record per il Manga più venduto di sempre, diffondendo anche un po’ di numeri a seguire.
Come riportato nella testata giapponese Comic Natalie, tradotta poi da Anime News Network, il capolavoro di Eiichirō Oda ha venduto 516.000.000 di copie. Di queste, solo 100 milioni sono state distribuite all’infuori del Giappone (in 60 paesi), e ciò si traduce in un numero altrettanto impressionante: nel Sol Levante sono state distribuite, e vendute, ben 416.566.000 di copie. Un risultato mostruoso che altro non fa che dare rilevanza all’operato di Oda.
In ogni caso, non è il primo Guinnes World Record del franchise. Nel giugno del 2015, infatti, il manga ottenne il primato di “più copie vendute di un singolo fumetto realizzato da un singolo autore”, al raggiungimento delle 320.866.000 copie in data dicembre 2014. Eiichirō Oda continua dunque a fare incetta di premi, e chissa che con il finire del manga non si possa addirittura puntare alla cifra tonda, quella con 9 zeri. Risultato difficilissimo, ma non impossibile.
Dopotutto, questo viaggio iniziato ormai 25 anni fa è prossimo al termine, e più ci si avvicina al manga, più aumenta l’interesse da parte di chi deve ancora iniziare One Piece. Come confermato da Weekly Shonen Jump nel 2020, e ribadito due anni dopo dallo stesso Eiichirō Oda, il manga si appresta all’avvio della saga conclusiva. Lo stesso autore ha pubblicato un messaggio piuttosto commovente e indirizzato ai propri fan. Prima che il manga giunga al termine, però, ci sono altri progetti meritevoli di attenzione.
Il primo è senza dubbio One Piece RED, un nuovo lungometraggio OAV tratto dall’anime e incentrato sulla figlia di Shanks. Il secondo progetto riguarda invece il mondo videoludico, con One Piece Odyssey, un JRPG che ha visto il coinvolgimento dello stesso Eiichirō Oda. Infine, Netflix procede con i lavori sull’adattamento televisivo dell’opera, nel mentre che il cast si espande. Netflix ci ha anche dato un assaggio delle ambientazioni, e sono a dir poco splendide.
Fonte: Twitter