Si è conclusa l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games. Hope l’hanno chiamata i visitatori. Hope, come la macchina del tempo di Trunks, Hope, come quel “A New Hope” che ci introduceva al mondo di Star Wars nel ’77. Hope, come la speranza di un rilancio per la fiera di settore tra le più importanti a livello europeo e mondiale dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia. Quando ancora i cancelli dovevano aprirsi, per esempio, vi raccontavamo di ben 270.000 biglietti già venduti. Ora che l’evento si è concluso abbiamo un quadro più chiaro: per la cittadina Toscana, all’interno delle mura, sono passate 320.000 persone, circa 4 volte la normale popolazione di Lucca.
Piano piano si tornerà alla normalità. Chi ha presenziato approfitterà dei prossimi giorni per postare sui social le foto di acquisti, incontri con personaggi famosi, cosplay intravisti o interpretati. Le caption sempre diverse ma tutte al sapore di “sweet memories” e “ritrovamenti su cellulare” o – e questo lo speriamo sempre – “momento più bello del 2022”.
In fiera c’eravamo anche noi in compagnia di AK Informatica presso lo stand Mediaworld. È stato bello incontrarvi e tenervi compagnia con gli eventi dedicati al PC Gaming organizzati con NVIDIA GeForce Garage che abbiamo trasmesso anche in diretta sul nostro canale Twitch e che avete seguito in tantissimi da casa. È stato bello intrattenervi, stupirvi e divertirvi perché, sotto sotto, ci stupivamo, divertivamo ed emozionavamo anche noi. Esperienza che speriamo di replicare per il prossimo anno e rivedervi ancora più numerosi.
Una manifestazione ricca di eventi e appuntamenti. La foto simbolo di tutto l’evento è – e forse resta – quella del visionario regista Tim Burton che saluta una piazza gremita. La nostra foto, invece, quella che esporremo di certo sulla scrivania è quella insieme a tutti voi e che abbiamo scelto come copertina di questo articolo.
Lucca Comics: archiviato il 2022 si pensa già al futuro
I quotidiani locali raccontano oltre dei numeri della manifestazione anche dell’efficienza della macchina organizzativa che pur con qualche sbavatura – afferma Lucca in Diretta – ha saputo garantire la sicurezza dei partecipanti. Circa 100.000 al giorno per le giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre. Numeri simili anche nei giorni successivi, ovviamente.
Ovvia la soddisfazione di Mario Pardini, sindaco del capoluogo Toscano. “Edizione difficile da dimenticare. Lucca Comics and Games è un patrimonio della comunità e la comunità non è rimasta indifferente. Poi il 2022 resterà nella storia per i numeri. Cifre iperboliche che ovviamente ci rendono molto soddisfatti. Quest’anno è andato tutto al meglio: le calde giornate di sole, l’offerta dei padiglioni e i grandi ospiti, l’organizzazione, la viabilità, la sicurezza, l’affluenza che ha polverizzato ogni record precedente” dice il primo cittadino.
Intanto si pensa già all’edizione 2023 le cui date ufficiali sono già fissate dall’1 al 5 novembre.
Fonte. Lucca in Diretta