Lucca Comics and Games: 2022 già da record. Quasi 300.000 biglietti venduti!

lucca comics and games 2022

Soddisfazione. Si potrebbe riassumere con questa singola parola il pensiero espresso dall’amministrazione comunale di Lucca. Il comune toscano si prepara a ospitare l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games. La manifestazione annuale dedicata al mondo fumettistico, board games, cinema, serie tv, cartoni e ovviamente videogiochi, tornerà il 28 ottobre e andrà avanti fino al primo novembre. Secondo le fonti, lo scorso 20 ottobre superato il record assoluto stabilito nel 2016. Staccati 271.585 biglietti. Nel 2016 si contarono 271.208 ingressi

Si torna in presenza per il secondo anno consecutivo dopo il boom pandemico del 2020 che aveva imposto uno stop forzato anche ad altre manifestazioni analoghe come Etna Comics, ad esempio. Già il 2021 fece registrare ottimi segnali di ripresa. Tantissimi gli ospiti e gli eventi in cartellone per questo Lucca Comics and Games. Non solo la prima proiezione di Dampyr (film basato sull’omonimo fumetto) ma anche la partecipazione di Tim Burton che presenterà da lì il primo episodio di Mercoledì, la serie Netflix basata sulla famiglia Addams da lui diretta.

Al Lucca Comcs and Games 2022 ci saremo anche noi di GameTime in compagnia degli amici di AK Informtica in qualità di Media Partner. Ovviamente potrete venire a trovarci in qualsiasi momento nel caso foste presenti in fiera. Altrimenti potrete seguirci anche da casa dato che trasmetteremo in streaming le varie attività in cui saremo coinvolti. Potrete seguirci come sempre sia su YouTube che su Twitch.

“Si tratta di un grande risultato per tutta la città, che conferma Lucca Comics come prima fiera del mondo occidentale (e seconda al livello planetario dopo il Comiket di Tokyo) nel settore della cultura pop, che poi è il macro contenitore più di successo del nostro tempo, proprio alla luce della sua ‘crossmedialità’ (come direbbe il direttore generale Vietina)” Afferma il sindaco di Lucca, Mario Pardini.

Il primo cittadino prosegue poi: “Abbiamo intitolato questa edizione alla speranza – Hope è il claim 2022 – e questi numeri confermano la voglia di spensieratezza delle centinaia di migliaia di persone in arrivo nella nostra città, che come sempre saprà accoglierle al meglio nel segno della bellezza e dell’ospitalità che solo Lucca è capace di dare e da cui deriva il grande successo internazionale di una kermesse unica, capace da sola di promuovere il suo territorio, muovendo cultura e indotto come poche altre nel mondo”. Grande soddisfazione anche da parte di commercianti ed esercenti, rappresentati dal presidente di Confcommercio Lucca, Rodolfo Pasquini. “Una notizia bellissima, alla vigilia di quella che si preannuncia come la più grande edizione di sempre del festival” commenta Pasquini.

Fonte: Lucca in Diretta