Facebook Meta: tagli al personale. Mark Zuckerberg manda a casa 11.000 persone

facebook meta mark zuckerberg

Mark Zuckerberg “prende esempio” da Elon Musk. Esattamente come il nuovo proprietario di Twitter, anche il presidente di Facebook Meta ha rescisso i contratti di migliaia di dipendenti. A differenza di Musk, che ha mandato a casa “appena” 3000 persone, Zuckerbeg si spinge oltre e mette termine al rapporto di lavoro con ben 11.000 subordinati, quasi il 15% della forza lavoro a livello globale per il gruppo Meta.

La decisione anticipate da alcune dichiarazioni dello stesso Zuckerberg che si prende la piena responsabilità della cosa. Nelle intenzioni, la mossa dovrebbe garantire un taglio netto ai costi e un incremento dell’efficienza complessiva della compagnia che tiene tra le mani i social Facebook e Instagram e il servizio di messaggistica istantanea Whatsapp.

“Ho sbagliato. Ne prendo atto” sarebbe il commento di Zuckerberg riportato dal Wall Street Journal. Si riferisce, probabilmente, al progressivo calo nel valore delle azioni: il 70% in meno in un anno. Il taglio, spiega Zuckerberg in un documento inoltrato al Security Exchange Commission statunitense, necessario dopo una serie di investimenti che faticano a restituire i risultati sperati.

In testa il “metaverso”, concetto avveniristico ma che fatica a trovare posto nelle abitudini di consumo del pubblico di massa. Il “Leviatano” digitale è costato alle casse di Meta 3,7 miliardi di dollari ma non ha ancora ripagato la spesa e la situazione pare non essere destinata a migliorare nemmeno nel 2023.

A incidere, probabilmente, anche la concorrenza agguerrita di altri competitor. In testa alla schiera si trova TikTok. Il social di proprietà cinese, evoluzione del ben più vecchio Musical.ly dalle cui ceneri è appunto nata la nuova piattaforma che ora Zuckerberg tenta di inseguire a suon di Reel.

I dipendenti, intanto, lasciati a casa a mezzo mail. Quasi tutti impossibilitati sin da subito ad accedere agli strumenti di lavoro. Per loro – almeno, per quelli residenti su suolo USA – già previste alcune misure di assistenza. Verranno corrisposte 4 mensilità di stipendio più ulteriori due settimane di paga per ogni anno di lavoro svolto in Meta. Sempre per i cittadini USA, l’assicurazione sanitaria – necessaria per accedere ai servizi di cura e spesso compresa nei contratti di lavoro – verrà estesa per sei mesi da questo momento in modo da garantire agli (ora ex) dipendenti una copertura essenziale in attesa di accasarsi altrove.

A proposito di Zuckerberg, il suo patrimonio personale si è notevolmente ridotto portandolo al 29esimo posto nella classifica delle persone più ricche del pianeta.

Fonte: Times