Electronic Arts ha diffuso nuovi dati riguardanti The Sims 4 e sono sorprendenti. Nel 2022, anno in cui è diventato Free To Play, il titolo Maxis è stato giocato per un totale di 1,4 miliardi di ore, con 436,5 milioni di Sims creati dai giocatori. Non è chiaro quanto la deriva Free to Play del gioco abbia influito ma quel che è certo è che il gioco pubblicato da Electronic Arts è ancora popolarissimo, nonostante già circolino voci su The Sims 5.
Questi non sono gli unici dati relativi al videogioco in questione. EA ha infatti confermato che, sempre nel 2022, sono morti 21,7 milioni di Sims. Sorprendentemente le morti per annegamento sono in terza posizione, dietro le morti per attacchi di ira. In prima posizione figurano invece i decessi per cause naturali, con la maggior parte dei Sim che ha raggiunto la vecchiaia.
I tratti più comuni sono stati romanticismo, allegria e creatività. Nel corso dell’anno sono state caricate 11,5 milioni di fotografie nella galleria del gioco, e sono state scaricate un totale di 209 milioni di contenuti. Che dire: chapeau Maxis ed Electronic Arts per aver mantenuto alto l’interesse su un gioco che ormai ha compiuto oltre 8 anni.
Ricordiamo che recentemente The Sims 4 ha intrapreso una campagna atta a promuovere l’inclusività, grazie al quale i giocatori hanno avuto la possibilità di scegliere tra 3 diversi orientamenti sessuali per i propri Sims, tra cui la possibilità di essere aromantici. Possiamo anche scegliere i pronomi, altro aspetto molto richiesto dalla comunità LGBTQIA+. Maxis è però ben consapevole che c’è ancora margine di miglioramento, in quanto mancano ancora meccaniche che supportino appieno i Sims non binari.
Fonte: EA