Da qualche giorno sono spuntate in rete alcune novità riguardo le prossime schede video NVIDIA Serie 40. E in particolare sono trapelati alcuni dettagli tecnici delle RTX 4070 e delle RTX 4060 Ti.
Innanzi tutto il canale Youtube RedGamingTech ha pubblicato alcune foto del box di una NVIDIA GeForce RTX 4070 in edizione Founder’s Edition. Sulla confezione si possono leggere chiaramente alcune specifiche tecniche.
In particolare degne di nota sono le dimensioni, sensibilmente minori rispetto alla RTX 4080 sempre in versione Founder’s Edition. Viene infatti riportato che la RTX 4070 avrà una larghezza di soli 112mm, a fronte dei 140mm della sorella maggiore.
Per quanto concerne la GPU, adotterà sempre l’architettura Ada Lovelace e sarà dotata di 5.888 CUDA Core di cui però non è ancora nota la frequenza di clock. La memoria VRAM invece sarà la stessa della RTX 4070 Ti, ovvero 12GB GDDR6X, mentre i consumi dovrebbero attestarsi tra i 200W e i 250W in base a quella che sarà la frequenza di clock definitiva.
Nessuna informazione sul prezzo, ma dovrebbe entrare in produzione tra febbraio e marzo. Questo significa che potrà arrivare sul mercato già in primavera o al massimo a inizio estate.
Lo stesso formato di scheda video dovrebbe venir adottato per un altro modello di fascia media, la RTX 4060 Ti che dovrebbe vedere la luce anch’essa nella prima metà del 2023.
Pochi però i dettagli disponibili. Secondo il leak la GPU dovrebbe essere composta da 4.352 CUDA Core con al fianco 8GB di VRAM GDDR6.
Queste due nuove schede video vanno a rimpolpare l’offerta di NVIDIA che già a inizio anno aveva lanciato un nuovo modello direttamente dal CES 2023 di Las Vegas. Al momento le RTX Serie 40 sono le uniche che supporteranno il DLSS 3.0 e che promette di spingere ancora più in là le prestazioni dei futuri giochi.
Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: RedGamingTech – Videocarz