Ark 2, annunciato durante i The Game Awards 2020 con tanto di Vin Diesel a interpretare uno dei personaggi, è stato ufficialmente rinviato al 2024. La conferma arriva direttamente da Studio Wildcard, software house del famoso survival a tema dinosauri, non riuscendo dunque a confermare l’uscita per quest’anno. Il gioco, ricordiamo, sarà incluso dal day one su Xbox Game Pass e uscirà in esclusiva su PC (via Steam e Microsoft Store), Xbox Series X e Xbox Series S.
Le motivazioni dietro il rinvio riguardano, come sempre, la voglia di confezionare il miglior prodotto possibile. Il team ha deciso di ristrutturare la propria pipeline col fine di apprendere come sfruttare al meglio il motore grafico del gioco, Unreal Engine 5. La notizia è seguita dalla conferma che, per quanto riguarda il 2023, non vedremo immagini e video del gioco, rimandando il tutto all’anno prossimo.
“Dopo attente considerazioni, abbiamo deciso di rinviare il lancio del sequel al 2024, quando continuerà ad essere esclusiva al lancio di Xbox, Game Pass e piattaforme Windows”, recita il comunicato ufficiale. “Il nostro obiettivo è rendere Ark 2 il miglior gioco possibile e che possa fornire ai giocatori un’esperienza soddisfacente e eccezionale. Unreal Engine 5 è una tecnologia incredibile e miriamo a sfruttarne il pieno potenziale”.
“Ci scusiamo sinceramente per questo rinvio e apprezziamo genuinamente la vostra comprensione. Il vostro supporto e la vostra passione è vitale per noi, e continueremo a lavorare intensamente per confezionarvi l’esperienza next-gen a tema dinosauri definitiva”. Il gioco presenterà diverse migliorie tecniche, con una maggiore interazione ambientale (in particolare su foglia e acqua) e una piattaforma cross platform non solo per il multiplayer ma anche per il modding. Purtroppo, Xbox One non sarà abbastanza potente da poter reggere tale esperienza.
Fonte: Studio Wildcard