Microsoft e AMD lavorano insieme a nuovi sistemi di IA, afferma Bloomberg

microsoft-amd-collaborazione

Microsoft e AMD avrebbero stretto una collaborazione per sviluppare nuovi sistemi di intelligenza artificiale e chip. Secondo quanto riportato da un report di Bloomberg, la compagnia con sede a Redmond starebbe unendo le forze con AMD fornendo loro risorse ingegneristiche per competere contro NVIDIA, quest’ultima controlla circa l’80% del mercato dei processori. Inoltre, AMD aiuta a sua volta Microsoft a produrre chip incentrati proprio all’IA, nome in codice “Athena”.

Stando a quanto riferito, centinaia di dipendenti stanno lavorando a questo progetto con oltre due miliardi di dollari spesi nello sviluppo. Tuttavia, il portavoce di Microsoft Frank Shaw ha smentito le voci di una collaborazione con AMD. Non sono solamente Microsoft e AMD a pensare di sviluppare di chip in questo senso, infatti Google ha già realizzato TPU (Tensor Processing Unit).

Nel frattempo, recentemente Phil Spencer ha ammesso di essere entusiasta per l’Xbox Showcase 2023. Sempre parlando allo stesso podcast, Spencer ha parlato anche del disastroso debutto di Redfall e del no incassato dalla CMA sull’acquisizione di Activision Blizzard. In merito all’accordo, Microsoft si dice pronta a ricorrere in appello. A dirlo è il presidente Brad Smith attraverso il suo profilo Twitter mentre il mese prossimo è atteso il parere della commissione europea che ha un peso decisamente maggiore.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

Vi invitiamo come al solito ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: The Verge