Tra gli altri a riportare la foto c’è proprio il CEO di Microsoft Phil Spencer che attraverso Twitter dedica poche parole all’evento. Xbox e Square Enix, che da sempre si sono guardate con sospetto potrebbero aver scoperto di avere qualcosa in comune. D’altronde è da parecchio c he Spencer fa una corte spietata ai developer giapponesi con l’idea di conquistare il pubblico di un paese che la sua console non è mai riuscita ad affascinare. Il primo colpo grosso in tal senso è stato Hideo Kojima e ora, se da qualche parte Hideki Kamiya sta ancora invocando giustizia per il suo Scalebound, un sorridente Takeshi Kiryu (CEO di Square) stringe la mano al gaijin d’occidente.
Ma come funziona questa collaborazione? Pare che Microsoft sia riuscita a strappare a Square Enix la promessa di avere un maggior numero dei loro giochi su Xbox. Non che siano mai mancati, ma alcuni dei più importanti sono rimasti appannaggio dei giocatori PlayStation o PC. Un esempio è proprio FF14. Si partirà proprio dal capitolo MMORPG per celebrare questa nuova collaborazione. Uscito nel 2010 su PC, Final Fantasy 14 è poi arrivato su PlayStation 4 e PlayStation 5 soltanto. Dal prossimo anno anche su Xbox Series X ed S.
Riguardo altri capitoli della serie (sì, 7 remake e 16, stiamo guardando vuoi) tutto resta avvolto nel mistero. Dubitiamo che sia previsto un debutto o comunque non sarà molto ravvicinato. Al riguardo Spencer nicchia e piuttosto insiste sulla collaborazione anche a giochi nuovi, possibile dunque un ribaltone dove Square Enix produce esclusive ora per una ora per l’altra macchina.