Era stato anticipato durante gli eventi in cartellone al Summer Game Fest. A dircelo era stata proprio Annapurna durante il suo showcase di giugno: Stray sarebbe arrivato su Xbox One e Series X ed S questo agosto. Ora è Xbox, con un post apparso sui social, a confermare che chiunque lo volesse potrà giocare con Lala – il gattino protagonista del titolo Blue 12 – sulla propria console Microsoft.
Niente Gwqme Pass però. Stray aveva fatto il suo debutto nella primavera del 2022 arrivando al Day One anche sul catalogo PlayStation Plus, caso più unico che raro per Sony. Al momento, dunque, rimane disponibile solo su quel canale di abbonamento.
Secondo Annapurna, Stray dovrebbe arrivare in futuro anche su dispositivi Mac ma non è ancora stato chiarito quando e quali saranno le caratteristiche necessarie per farlo girare.
Stray è stato tra i protagonisti del panorama videoludico del 2022. Non che sia un gioco particolarmente impegnativo o profondo. A catturare sono state probabilmente le atmosfere e, senza ombra di dubbio, il protagonista felino che ha finito con l’invadere i social per un breve periodo post lancio. Abbastanza, comunque, da ritagliarsi lo spazio per alcune nomination ai Game Awards di Geoff Keighley ma anche per assicurarsi il PlayStation Golden Joystick Award, battendo – tra gli altri – God of War Ragnarok.