Mancano pochi giorni ancora all’uscita dell’espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077, e in rete si possono già trovare le prime recensioni e analisi tecniche. Tra queste quella di Digital Foundry che promuove a pieni voti NVIDIA DLSS 3.5 che è già disponibile sia per il gioco base, sia per la prossima espansione disponibile a breve.
Con l’update 2.0 del gioco CD Projekt RED ha sistemato tante delle criticità del gioco base, revisionando completamente abilità e cyberware, a cui si sono aggiunte tante altre novità che riguardano anche l’IA soprattutto della polizia.
In contemporanea con la pubblicazione dell’aggiornamento alla versione 2.0 di Cyberpunk 2077, NVIDIA ha pubblicato anche dei driver aggiornati che includono il software DLSS 3.5. Si tratta di un update minore, ma non per questo meno importante, che va a introdurre la funzione di Ray Reconstruction di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.
Questa funzione aggiunge al software un algoritmo di “Riduzione del Rumore” (denoising) gestito tramite IA e quindi i Tensor Core delle schede RTX. Questo algoritmo va a migliorare nettamente la qualità finale dell’immagine. Soprattutto per ciò che riguarda tutto il comparto di Ray Tracing, e nel dettaglio illuminazione, ombre e riflessi.
Gli algoritmi classici di denoising che sono utilizzati piuttosto comunemente, non fanno altro che applicare un ‘effetto sfumino‘ all’immagine. Il risultato è quello di effetti di luce slavati e poco nitidi. O per dirla alla René Ferretti “apri tutto e smarmella“.
Passare da un algoritmo classico a un algoritmo basato su IA sortisce notevoli vantaggi. Innanzitutto meno carico sui core della GPU, essendo elaborati dai Tensor Core in soli 2ms. Meno latenza nella gestione dell’illuminazione che richiede molto tempo per essere elaborata dagli algoritmi classici. Meno flickering (pixel che sfarfallano) nelle zone d’ombra. E infine, come potete vedere nel video-confronto di Digital Foundry qui sotto, una resa nettamente più nitida dei riflessi e delle superfici metalliche di piccole dimensioni.
Tutte le novità dell’update 2.0 di Cyberpunk 2077 però hanno un costo. Innanzitutto l’update taglia fuori la vecchia generazione di console, infatti sarà solo disponibile per PS5 e Xbox Series X/S. Mentre su PC è quasi obbligatorio l’installazione del gioco su SSD. CD Projekt RED ha poi chiarito che è possibile far girare il gioco su Hard Disk classico, ma è estremamente probabile l’insorgenza di bug e glitch dovuti alla velocità di trasferimento dati troppo bassa.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty sarà disponibile per tutti da martedì 26 settembre 2023. Ma già da questo momento potete provare tutte le novità dell’update 2.0. Prima di lasciarvi, vi segnaliamo che i possessori di PS5 e Xbox Series X possono acquistare una copia base del gioco scontata a 15€ su Amazon, per poi effettuare tutti gli aggiornamenti gratuiti ed eventualmente acquistare l’espansione Phantom Liberty.
Fonte: Digital Foundry