Se da una parte i modder stanno lavorando per upgradare la Master Collection Vol. 1 alla risoluzione 4K almeno su PC, dall’altro gli appassionati di Metal Gear Solid hanno cominciato a esplorare in profondità i file e il codice del gioco alla ricerca di indizi circa i prossimi piani di Konami. Ora, se quello che è appena arrivato nei negozi è solo il Volume 1, è più che ovvio pensare che presto assisteremo alla pubblicazione di almeno un altro cofanetto. Qui la nostra recensione del Vol. 1.
Sebbene fosse già intuibile, è chiaro che a un certo punto potrebbero arrivare Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (con Ground Zeroes), Peace Walker e, soprattutto, Guns of the Patriots. Per tutti ci sono stati indizi scovati esplorando il sito ufficiale. Ora i loro nomi appaiono chiaramente nel codice del cofanetto. IGN afferma di avere verificato alla fonte e poter validare la veridicità delle informazioni.
The Phantom Pain e Ground Zeroes rappresentano insieme il quinto capitolo principale di Metal Gear Solid. Usciti rispettivamente nel 2013 e nel 2015 sono poi stati ripubblicati come pacchetto unico nella Definitive Experience, spesso disponibile a prezzi scontatissimi su diverse piattaforme (fatta eccezione per Nintendo Switch). Peace Walker è un po’ più vecchiotto. Uscito nel 2010 su PlayStation Portable è poi arrivato su PS Vita e su PS3 attraverso la Legacy Collection curata da BluePoint Games (da cui sono tratti anche MGS2 e 3 del vol. 1).
Ma quello che preme tantissimi di vedere pubblicato è ovviamente Guns of the Patriots. Metal Gear Solid 4 è uscito nel 2008 su PlayStation 3 ed è sempre rimasto confinato alla console Sony senza possibilità di giocarlo altrove. Se Konami manterrà le stesse politiche adottate per vol. 1, Metal Gear Solid 4 arriverà per la prima volta su una piattaforma diversa da quella originale. Come svelato in un recente libro, c’era l’intenzione iniziale di pubblicarlo su Xbox 360 ma l’idea è stata poi accantonata.
Rimane da capire se sarà previsto anche un cofanetto per altri capitoli spin-off o non canonici. Primi tra tutti Portable OPS e Rising Revengeance.