Metal Gear Solid 4 su Xbox 360? Era possibile, ma troppi problemi con i DVD, svela un ex-sviluppatore di Kojima Productions

viene considerato come uno dei migliori capitoli della saga. Il quarto capitolo segna la fine delle avventure di Snake, e vediamo il ritorno di diversi personaggi storici della saga. Guns of the Patriots, questo il titolo, proponeva un’immersione a 360° per i giocatori, portandoli in zone di guerra contese fra due fazioni. Il gioco fu acclamato da critica e pubblico, riscuotendo un enorme successo su PlayStation 3. Nuove informazioni, tuttavia, svelano che il titolo sarebbe potuto arrivare anche su Xbox 360.

Nel libro “The Ultimate History of Video Games, Volume 2” scritto da Steven L. Kent, veniamo a sapere diversi retroscena di Metal Gear Solid 4. Prima di tutto, il gioco non era un’esclusiva per PlayStation 3. Nonostante non fosse uscito su altre console, nessun accordo era stato fatto all’epoca tra Sony e Konami. In un certo senso, quindi, le parole dell’allora capo di PlayStation, Jack Tretton, equivalevano a pubblicità ingannevole. Tretton, infatti, aveva detto che MGS 4 era “solo su PlayStation 3“.

Il motivo del perché il gioco non è arrivato su Xbox 360, però, riguarda un problema molto rilevante: il lettore. La console creata da Microsoft, infatti, possedeva un lettore DVD, al contrario di PS3 che aveva un lettore Blu-ray. Se già con questo ultimo ci volevano ben due dischi, con il primo la situazione sarebbe stata ben diversa. Ci sarebbero infatti voluti svariati DVD per riuscire a fare una versione per Xbox 360.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Un ex-sviluppatore di Kojima Productions, Ryan Payton, nel libro, ha dichiarato che lo staff di Konami non era favorevole a un port di MGS 4 su Xbox 360 per l’hardware “inferiore. Payton ha affermato: “Un fatidico giorno, il team R&D di Konami ha presieduto un meeting dove abbiamo potuto vedere i frutti del loro lavoro. MGS 4 che girava brillantemente e senza intoppi su Xbox 360“.

Ecco quindi svelati i veri motivi per cui non siamo riusciti a vedere su Xbox 360. Su YouTube, il canale PS3SUPPORT aveva pubblicato un video, ormai 14 anni fa, dove si faceva ironia proprio sul fatto che ci sarebbero voluti più DVD per fare un port. Lo potete trovare a fondo articolo.

E voi cosa ne pensate? Vi ricordiamo che è in lavorazione anche un film di Metal Gear Solid, anche se la sua uscita è ancora lontana. Inoltre, sarebbe in sviluppo anche il remake del primo capitolo.

Fonte: GamesRadar+