A partire dalle ore 14 del 31 marzo 2024, i server PS3 e Xbox 360 di Dark Souls 2 verranno resi inaccessibili. Lo ha annunciato FromSoftware con un post a dir poco asettico. Da quel momento in poi, su quelle due console potrete giocare Dark Souls 2 solo in modalità offline in puro stile retrogaming. Agli utenti verrà semplicemente mostrato un messaggio di errore.
Dark souls 2: restano attivi i server PS4, Xbox One e PC
Nello stesso post, FromSoftware ha voluto precisare che il cambiamento riguardi soltanto le due console più vecchie. La last gen (PlayStation 4 e Xbox One, al pari del PC) non verrà toccata dal cambiamento e sarà possibile continuare a utilizzare tutte le funzionalità online previste dagli sviluppatori.
Uscito nel 2014, il gioco che ha contribuito alla fama della casa di sviluppo si appresta a entrare nel suo decimo anno di vita. Secondo una buona fetta della community, si tratta di uno dei giochi meglio riusciti di FromSoftware. Forse il migliore della serie Souls, sostengono alcuni. I server di DS2 (per ogni piattaforma) e di altri giochi della casa di sviluppo, andarono offline per ragioni di sicurezza nel 2022. La situazione sarebbe dovuta proseguire fino alla pubblicazione di Elden Ring ma si protrasse invece per quasi l’intero anno.